Venerdì 26 Aprile 2024

Vuelta, il giorno di De Marchi. Valverde resta maglia rossa

Il friulano conquista per distacco la settima tappa, a AlhendaÂn-Alcaudete di 169 chilometri: "Era tanto che aspettavo questo momento". Lo spagnolo resta leader della classifica

De Marchi sul traguardo della Vuelta (Afp)

De Marchi sul traguardo della Vuelta (Afp)

Alcaudete, 29 agosto 2014 - Alessandro De Marchi, 28 anni, italiano della Cannondale, ha vinto per distacco la settima tappa della Vuelta di Spagna, la Alhenda­n-Alcaudete di 169 chilometri. De Marchi ha preceduto sul traguardo della Sierra Nevada di 1'35" un terzetto composto dall'ex vincitore del Giro d'Italia il canadese Ryder Hesjedal, dallo svizzero Johann Tschopp della Iam e dal francese Hubert Dupon della AG2R La Mondiale. Il gruppo dei migliori è arrivato a 2'17" regolato dal belga Philippe Gilbert della Bmc.

Aljandro Valverde della Movistar si conferma maglia rossa e leader della classifica generale. Lo spagnolo precede di 15" il compagno di squadra colombiano Nairo Quintana e di 18" il connazionale della Saxo Tinkoff Alberto Contador. Chris Froome del Team Sky è sempre quarto a 19", il britannico è rientrato in gruppo nonostante una caduta nella prima fase della tappa. Fabio Aru della Astana è ottavo staccato di 58". Domani l'ottava frazione, la Baeza-Albacete di 207 chilometri.

"Era tanto che aspettavo questo momento", la gioia di De Marchi a fine gara. "Il Tour è stato impegnativo e non ho raccolto il massimo - spiega a caldo il 28enne friulano della Cannondale - Oggi è stato invece un giorno perfetto e fortunato, tutto è andato alla perfezione. Sono venuto alla Vuelta senza grandi pressioni, volevo riprendere la condizione, vivere alla giornata e vedere cosa succedeva. Oggi è arrivata la gamba ed era il giorno giusto".