Venerdì 26 Aprile 2024

Vuelta, bis di Degenkolb tra le polemiche. Froome rosicchia 2'' a Matthews

Il tedesco della Giant-Shimano ha conquistato la quinta tappa dopo una battaglia in volata con Bouhanni. L'australiano resta leader della classifica generale

John Degenkolb (Afp)

John Degenkolb (Afp)

Ronda, 27 agosto 2014 - In attesa delle prime salite, previste già da domani, vittoria per John Degenkolb nella quinta tappa della Vuelta di Spagna, la Priego de Córdoba-Ronda, di 180 km. Al termine di una giornata condizionata dal caldo torrido, il tedesco della Giant-Shimano, maglia verde della corsa, ha bissato il successo di ieri a Cordoba al termine di una lunga volata con arrivo in leggera salita. Secondo posto per il francese Nacer Bouhanni (FDJ) che nel tentare la rimonta resta chiuso alle transenne e si lamenta in maniera evidente contro il tedesco. 

La maglia rossa di leader resta sulle spalle dell'australiano Michael Matthews, che mantiene invariato il vantaggio sui portacolori della Movistar Quintana e Valverde. Perde invece una posizione (da quarto a quinto a spese di Uran) l'italiano della Cannondale Caruso. Tra gli italiani, Kristian Sbaragli della Mtn Qhubeka ha chiuso lo sprint al nono posto, mentre Ferrari della Lampre si è classificato decimo. 

La cronaca della tappa vede fin dal chilometro zero l'olandese Pim Ligthard in fuga insieme al campione del mondo a cronometro Tony Martin, ma il gruppo non si fida del corridore tedesco, gia' vincitore di due tappe al Tour de France, e mantiene il distacco sotto i due minuti. Quando Martin si rialza e si fa riassorbire dal plotone, l'andatura rallenta e il portacolori della Lotto Belisol puo' allungare fino ai 3 minuti di vantaggio. Sulla spinta però degli uomini di Bouhanni e Degenkolb, a 60 chilometri dal termine il gruppo inizia il suo inseguimento, completato dopo circa 30 chilometri. Nel frattempo Chris Froome sorprende tutti ad un traguardo volante, producendosi in un allungo che gli fa guadagnare due secondi in classifica generale. Immediata la risposta della Tinkoff Saxo di Alberto Contador, che con una grande azione di squadra e sfruttando alcune folate di vento, si mette improvvisamente a tirare schierandosi a ventaglio e facendo esplodere il gruppo. Tutti gli uomini di classifica e i principali sprinter rimangono comunque nel plotone di testa. Si arriva così alla volata finale, in cui è Degenkolb a bissare la vittoria di ieri, con uno sprint imperiale. Domani arrivo in salita a La Zubia.