Giovedì 25 Aprile 2024

Volta a Catalunya, la rivincita di Bouhanni

Nella quarta frazione della corsa a tappe catalana, il velocista francese ha sconfitto Davide Cimolai, vincitore della tappa inaugurale. Successo francese anche nella prima frazione della Coppi e Bartali.

Nacer Bouhanni ha vinto la quarta tappa della Volta a Catalunya

Nacer Bouhanni ha vinto la quarta tappa della Volta a Catalunya

Igualada (Spagna), 23 marzo 2017 – A tre giorni dal k.o. subito a Calella, Nacer Bouhanni si è preso la propria rivincita. Al termine di una tappa ridotta di una cinquantina di chilometri causa neve, il velocista transalpino della Cofidis ha avuto la meglio su Davide Cimolai, che nella prima tappa, un po’ a sorpresa, lo aveva beffato. Alle spalle del corridore friulano della FDJ, terzo e quarto posto per la coppia Orica-Scott composta da Daryl Impey e Alexander Edmondson, mentre al settimo posto si è piazzato l’altro friulano Enrico Gasparotto. Il finale della tappa è stato animato dal gpm di seconda categoria di Turò del Puig, su cui hanno attaccato prima la coppia Astana Cataldo-Fuglsang, a cui il gruppo non ha lasciato troppo spazio, e poi il giovane spagnolo della Movistar Marc Soler. Il vincitore del Tour de l’Avenir 2015, che ha attaccato all’inizio della discesa, è stato seguito prima dal ventenne transalpino David Gaudu, trionfatore dell’ultima edizione della corsa a tappe più prestigiosa dedicata agli under23, poi da due pesci decisamente più grossi, quali Alejandro Valverde e Chris Froome.

Il gruppo, tirato dalla FDJ di Cimolai, ha concesso non pià di 9” al quartetto di testa, ripreso a 4 km dall’arrivo di Igualada. Il treno dei francesi ha però esaurito il proprio lavoro troppo presto, costringendo Cimolai a partire troppo lungo; per Bouhanni è stato un gioco da ragazzi infilare il friulano, andando così a conquistare il secondo successo personale in stagione, dopo quello della scorsa settimana alla Nokere Koerse. Nessun problema per Tejay Van Garderen: il corridore americano della Bmc ha mantenuto invariato il proprio vantaggio in classifica generale sui propri inseguitori, alla vigilia dell’impegnativo arrivo in salita di Lo Port. Meteo permettendo, Valverde, Thomas, Froome e tutti gli altri avranno a disposizione 22 km di salita al 4,4% (ma gli ultimi 10 sono quasi al 10% di media, con punte fino al 20%) per recuperare i 40” abbondanti che li separano dalla maglia gialla.

PICHON E LA CCC FANNO FESTA ALLA COPPI E BARTALI – Doppietta francese nella prima delle due semitappe in programma nella prima giornata della Settimana Coppa e Bartali. Sul classico traguardo di Gatteo, il portacolori della Fortuneo - Vital Concept Laurent Pichon ha battuto in uno sprint a due l’altro transalpino Lilian Camejane. I due, usciti dal gruppo prima del secondo passaggio dal gpm di Longiano, hanno resistito al ritorno del gruppo, arrivato con 19” di ritardo e regolato allo sprint da Elia Viviani. Nella cronosquadre del pomeriggio, il quartetto “A” della CCC Sprandi, composto da Marcin Bialoblocki, Adrian Kurek, Jan Tratnik e Branislau Samoilau, ha sconfitto un po’ a sorpresa, con appena 2” di vantaggio, il quartetto “A” del Team Sky, composto da Elia Viviani, Ian Boswell, Jon Dibben e Tao Geoghegan Hart. Il terzo posto della sua Direct Energie ha permesso a Calmejane di issarsi al comando della classifica generale, con 10” di vantaggio su Viviani e Kurek. La classifica subirà nuovi scossoni domani, in occasione del tradizionale arrivo di Sogliano al Rubicone.