Mercoledì 24 Aprile 2024

Volley, debutto mondiale flop per l'Italia. L'Iran vince 3-1

La nazionale di Berruto delude all'esordio in Polonia: 25-16, 23-25, 25-21, 24-22 i parziali. Mercoledì possibilità di riscatto con la Francia

Italia, esordio flop al Mondiale (Ansa)

Italia, esordio flop al Mondiale (Ansa)

Cracovia, 31 agosto 2014 - Deludente esordio dell'Italia ai Mondiali di pallavolo in Polonia. La Nazionale di Mauro Berruto è stata sconfitta per 3-1 dall'Iran con parziali di 25-16, 23-25, 25-21, 24-22. Nell'incontro inaugurale, valido per la Pool A, i padroni di casa della Polonia hanno battuto la Serbia per 3-0 (25-19, 25-18, 25-18). 

La formula di questo Mondiale, lungo come mai in passato, consente di mantenere comunque intatta la fiducia negli azzurri, a patto che già mercoledì sera contro la Francia si ritrovino. Berruto ha schierato Buti nel sestetto di partenza confermando la diagonale Travica-Zaytsev, Kovar e Parodi banda, Birarelli al centro, Rossini libero. Nel corso del match ha fatto ricorso alla panchina inserendo Baranowicz in regia nel finale del terzo set. E poi dal 13-16 del quarto Lanza al posto di Parodi

Entrati in campo contratti, imprecisi in ricezione e fragili in attacco, gli azzurri sono andati in difficoltà davanti a un Iran ben disposto a muro, generoso in difesa e concreto in attacco. L'Italia, in svantaggio di sei lunghezze (6-12), ha provato a riavvicinarsi, senza troppi risultati (13-16), cedendo nel finale 25-16. Al rientro in campo la squadra di Berruto è apparsa ancora "convalescente", ma più serena e, dopo aver controllato l'avversaria, ha allungato 18-14. Cresciuto il rendimento della difesa, dove il libero Rossini ha fatto una gran parte, ritrovato il braccio "pesante" di Zaytsev, gli azzurri hanno riportato il match in equilibrio imponendosi 25-23. Il terzo set è stato equilibrato inizialmente, poi l'Italia ha piazzato il primo break con Travica protagonista a muro.

Gli azzurri hanno dato la sensazione di poter allungare e lo hanno fatto sul 19-16, poi il loro gioco si è fermato, l'Iran ha recuperato ed allungato riportandosi in vantaggio grazie al 25-21. Nel quarto la squadra di Berruto è partita con una fiammata che l'ha portata sul 5-2, ma poi il suo ritmo è ancora calato. Dopo la metà del parziale il sestetto di Kovac ha allungato inesorabilmente ed ha portato a casa il successo, nonostante un tentativo di rimonta tricolore culminato con l'annullamento di due match-point.