Giovedì 25 Aprile 2024

Agli Usa i mondiali femminili di calcio. Giappone travolto, i complimenti di Obama

Le americane tornano in vetta al mondo 16 anni dopo l'ultima volta conquistando il terzo titolo della loro storia. In finale show di Carli Lloyd, a segno con un tripletta nel 5-2 finale

Usa campioni del mondo (Ansa)

Usa campioni del mondo (Ansa)

Vancouver, 6 luglio 2015 - Gli Stati Uniti si sono laureati campioni del mondo di calcio femminile battendo nella finale del mondiale canadese per 5-2 il Giappone a Vancouver, davanti a 53.341 spettatori. Assoluta protagonista del match Carli Lloyd. La 32enne infatti ha messo a segno una tripletta nei primissimi minuti di gara (3', 5', 16') che insieme alla rete di Holiday al 14' ha portato le americane in vantaggio per 4-0 dopo poco più di un quarto d'ora di gara. Il Giappone ha tentato una reazione con il gol di Ogimi al 25' e l'autogol a opera di Johnson al 52', ma la marcatura di Heath al 54' ha chiuso definitivamente ogni discorso.

Era dal 1999 che gli Usa non si aggiudicavano il mondiale. Questa vittoria rappresenta anche la rivincita dopo la finale del 2011, persa proprio contro le nipponiche ai calci di rigore. Anche il presidente Usa, Barack Obama, si è congratulato via Twitter con le vincitrici. "La nazione è fiera di voi - le sue parole -, venite presto a visitare la Casa Bianca con la coppa".