Mercoledì 24 Aprile 2024

Ufficiale, Andrea Bargnani lascia il Baskonia

Il Mago e il club basco hanno rescisso oggi il biennale firmato la scorsa estate

Andrea Bargnani (LaPresse)

Andrea Bargnani (LaPresse)

Vitoria (Spagna), 26 aprile 2017 - Adesso è ufficiale: Andrea Bargnani lascia il Baskonia Vitoria. A comunicarlo è stato quest'oggi il club basco che ha fatto sapere di aver rescisso l'accordo biennale firmato la scorsa estate con l'azzurro.

"Sono molto felice di entrare a far parte di uno storico club come il Baskonia e di continuare ad avere un ruolo importante all'interno di un progetto ambizioso" aveva dichiarato il trentunenne atleta romano una volta giunto in Spagna  dopo essersi messo alle spalle una decennale esperienza in NBA - dove era arrivato nel ormai lontano 2006 da prima scelta assoluta del draft - chiusa ufficialmente nel febbraio 2016 con l'addio ai Brooklyn Nets (ultima franchigia del Mago dopo i Toronto Raptors e i New York Knicks). In realtà però il Mago quello spazio importante in un progetto ambizioso non è mai riuscito a crearselo, anche a causa dei problemi fisici accusati in questi ultimi mesi. 

Fermo da febbraio per infortunio, Bargnani ha saltato le ultime sei gare giocate dai baschi nella Liga e le ultime 9 di Eurolega, chiudendo la sua esperienza iberica con all'attivo 31 presenze complessive tra campionato e coppe,  in cui ha viaggiato a 11.5 punti e 2.5 rimbalzi di media in ACB e 8.8 punti e 1.8 rimbalzi a partita nella massima competizione continentale per club. Si conclude così l'ennesima stagione difficile di uno dei più fulgidi talenti prodotti dalla pallacanestro italiana in epoca recente, che però negli ultimi anni non è più riuscito a mettere in mostra con continuità le grandi qualità che possiede. 

Il futuro di Bargnani ora appare quantomai nebuloso, tanto che in Spagna c'è chi parla addirittura di un possibile ritiro del Mago. In Italia invece nei giorni scorsi di era parlato di un forte interessamento della Virtus Roma, intenzionata a riportarlo nella città natale per offrirgli un'opportunità di rilancio e affrontare al meglio i playoff di Serie A2 in cui i capitolini sono impegnati. A quanto sembra però la trattativa non sarebbe mai decollata. Quel che è certo è che la prossima estate la nazionale italiana giocherà gli Europei e il Mago potrebbe anche rischiare di non far parte della spedizione azzurra.