Mercoledì 24 Aprile 2024

Steph Curry miete record e Magic Johnson lo incorona

46 punti per Curry nella vittoria dei Warriors su Oklahoma e primato di triple segnate in una partita (12) eguagliato e record di canestri da tre superato con oltre 20 gare di anticipo

Steph Curry, il tiratore più incredibile di sempre (AFP)

Steph Curry, il tiratore più incredibile di sempre (AFP)

Bologna, 28 febbraio 2016 - Steph Curry supera sé stesso e si conferma uno degli sportivi più incredibili del mondo.

La scorsa notte ha segnato 46 punti nella vittoria dei Golden State Warriors contro gli Oklahoma City Thunder per 121-118 in overtime.

E fin qui, quasi tutto secondo gli standard. Curry ha messo la sua magia, i suoi prodigi tecnici, frutto di un talento unico e di un lavoro in palestra eccezionale che negli anni lo hanno portato a livelli incredibili.

Cosa ha fatto? Oltre ai video che vedete qui sotto, è sufficiente citare i fatti.

Ha segnato da 10 metri, praticamente allo scadere, il tiro della vittoria nei supplementari: con una conclusione ineccepibile, per stile ed esecuzione, non trovata.

Ha pareggiato il record di canestri da tre punti segnati in una partita: 12/16 da 3 per Steph

Ha superato il record di triple segnate in un campionato, arrivando a quota 288 (286 il primato precedente, suo ovviamente) canestri da tre segnati, ma solo dopo 50 gare giocate, non 82...

Cose dell'altro mondo. La domanda è come potrà ancora stupire. Ma fino ad oggi c'è sempre riuscito.

Il canestro della vittoria

Cosa aggiungere? Per l'incredibile Curry 46 punti in 38 minuti, con 14/24 dal campo, 6/8 ai lineri, 6 assist. Le sue cifre stagionali parlano di 30.7 punti di media, col 51.5% dal campo il 46,8% da 3 punti, il 90.8% ai liberi, 5,3 rimbalzi e 6,6 assist di media. Un fenomeno assoluto e irripetibile.

Il record di bombe realizzate in una partita