Giovedì 25 Aprile 2024

Champions, verso i sorteggi. Juve in 2ª fascia, Roma in quarta. Finale a Berlino

A Montecarlo verrano svelati gli otto gironi della prossima Champions. Caccia al Real di Ancelotti. Pericolo Liverpool in terza fascia. Via il 16 settembre

Ancelotti con la Champions vinta a Lisbona (Ansa)

Ancelotti con la Champions vinta a Lisbona (Ansa)

Montecarlo, 27 agosto 2014 - Il Real Madrid inizia domani la sua difesa della 'decima' Champions League vinta a Lisbona con i sorteggi di Montecarlo che andranno a comporre i gironi dell'edizione 2014/2015. Sarà uno dei tornei più equilibrati e incerti degli ultimi anni, con i campioni in carica di Ancelotti, Barcellona, Bayern Monaco e Chelsea che si sono rinforzare sul mercato e sembrano partire un gradino sopra le altre partecipanti.

LIVERPOOL MINA VAGANTE - Proprio le quattro squadre vincitrici delle ultime quattro edizioni del torneo sono tutte inserite nella urna 1, quella delle teste di serie. Tuttavia, tra le 32 partecipanti ci sono squadre dal grande passato che puntano a recitare un ruolo da protagoniste come la Juventus o il Liverpool. Proprio i Reds, cinque volte vincitori della coppa fanno il loro ritorno nella competizione dal 2009. Inseriti nell'urna 3 sono una delle mine vaganti del sorteggio di domani.

JUVE IN SECONDA FASCIA, ROMA IN QUARTA - I campioni d'Inghilterra del Manchester City, la Juventus tre volte campione d'Italia ma orfana di Antonio Conte e con Max Allegri in panchina, il Paris Saint-Germain campione di Francia sono inserite nell'urna 2 insieme alla finalista 2013 Borussia Dortmund, lo Shakhtar Donetsk, il Basilea, lo Zenit e i campioni di Grecia dell'Olympiakos.  Nell'urna 4 è inserita la Roma, in compagnia di Monaco, Bate Borisov e Maribor. 

VIA IL 16 SETTEMBRE - I gruppi di quattro squadre, che prenderanno il via il 16 settembre, non possono includere due squadre dello stesso paese. Oltre a Real e Barcellona, tra le teste di serie figurano anche l'Atletico Madrid, il Benfica campione di Portogallo e lo Schalke 04, le ultime due sicuramente le compagini più abbordabili per le italiane. Proprio il Portogallo torna dopo anni ad avere due squadre tra le teste di serie, mentre potrebbe rientrare l'Arsenal se dovesse eliminare il Besiktas. I Gunners farebbero in tal caso scalare in seconda fascia lo Schalke.

ROSE RIDOTTE PER PSG E ZENIT - Psg e Zenit sono le due squadre punite per il mancato rispetto del fair play finanziario: i francesi potranno schierare solo 21 giocatori senior invece di 25, mentre i russi potranno diramare una lista di 22 giocatori. Inoltre la Uefa ha stabilito che le squadre russe e ucraine non potranno giocare nello stesso girone per motivi di sicurezza, vista l'aria di guerra che tira tra i due paesi. Ad esempio, lo Shakhtar Donetsk non potrà giocare contro il CSKA Mosca che è inserito nell'urna 3. Proprio in questa urna sono inserite anche Ajax, Liverpool, Sporting Lisbona, il Galatasaray di Prandelli e l'Anderlecht.

PREMI PER 1 MILIARDO, FINALE A BERLINO - Le 32 squadre si divideranno quasi 1 miliardo di euro di montepremi: 8.6 milioni di euro a squadra solo per l'inserimento nei gironi, oltre 1 milione euro per ogni vittoria e 500.000 euro per un pareggio. I club, inoltre, hanno diritto ad una quota sui diritti televisivi. La finale si giocherà allo stadio olimpico di Berlino il 6 giugno 2015.

CALENDARIO FASE A GIRONI -  1 giornata 16-17 settembre 2014; 2 giornata 30 settembre-01 ottobre 2014; 3 giornata 21-22 ottobre 2014; 4 giornata 04-05 novembre 2014; 5 giornata 25-26 novembre 2014; 6 giornata 09-10 dicembre 2014