Mercoledì 24 Aprile 2024

F1, Hamilton in pole a Silverstone. Battuto Rosberg, Ferrari in terza fila

Davanti al pubblico di casa il campione del mondo mette il muso della sua Mercedes davanti a quella del compagno di box. Terzo Massa, poi Bottas e le due Rosse a oltre 1 secondo. Raikkonen quinto davanti a Vettel

Lewis Hamilton (Afp)

Lewis Hamilton (Afp)

Silverstone, 4 luglio 2015 - Lewis Hamilton partirà in pole position nel Gran Premio d'Inghilterra. Davanti al pubblico di casa, il campione di casa ha vinto la battaglia sul filo dei centesimi con il compagno di squadra Nico Rosberg che completa la prima fila firmata Mercedes. Anche Silverstone sembra dunque una faccenda che riguarda esclusivamente le due Frecce d'argento. Hamilton ha fermato il cronometro sull'1.32.248, tempo che gli è valsa l'ottava pole position stagionale su nove gare, la 46esima in carriera. Si allunga il filotto Mercedes, al via dalla prima poizione da 20 Gp. 

Lontanissimi tutti gli altri, a partire da Felipe Massa che si prende la terza posizione in griglia con la sua Williams ma paga otto decimi da Hamilton (1'33"085). Al fianco del brasiliano ci sarà il suo compagno Valtteri Bottas (1'33"149), tra i candidati a sostituire Raikkonen in caso di addio a una Ferrari che continua a deludere e non va oltre una modesta terza fila con Kimi Raikkonen quinto e Sebastian Vettel in sesta posizione, entrambi a più di un secondo dalle due Mercedes (1'33"379 per Kimi, due decimi più veloce rispetto al tedesco)

Completano la top ten Daniil Kvyat (Red Bull), Carlos Sainz Jr (Toro Rosso), Nico Hulkenberg (Force India) e Daniel Ricciardo sull'altra Red Bull. Ancora una qualifica da dimenticare per la McLaren: sia Alonso che Button sono stati eliminati nel Q1 insieme a Nasr e alle due Marussia di Stevens e Merhi. Fuori dalla top ten, eliminati in Q2, anche Perez, Gosjean, Maldonado e Ericsson.