Sabato 27 Aprile 2024

Serie B, i precedenti della 12a giornata

In attesa che prenda il via questo nuovo weekend cadetto, vediamo i precedenti tra le squadre che s'incrociano in questo dodicesimo turno.

Serie B 2016-2017

Serie B 2016-2017

Bologna, 28 ottobre - In attesa di vivere le emozioni della dodicesima giornata del campionato cadetto, vediamo, partita per partita, i precedenti delle compagini che si affronteranno in questo dodicesimo happening stagionale. 

Bari-Pro Vercelli. Nello scorso campionato di B i galletti si sono imposti con il pesante risultato di 6-2 sulla Pro Vercelli. Defendi, Maniero, Sansone, Rosina (doppietta) e Dezi misero la firma sul tabellino. Emmanuello e Beretta (su rigore) provarono a riaprila portando il match sul 3-2, ma i pugliesi poi asfaltarono i piemontesi.

Benevento-Spezia. Tra sanniti e spezzini non ci sono precedenti nella storia del calcio italiano. Questo che si disputerà al “Vigorito” sarà il primo in assoluto. 

Carpi-Ascoli. Il discorso fatto per il match tra Benevento e Spezia vale anche per modenesi e marchigiani. 

Cittadella-Latina. L’ultimo precedente tra veneti e pontini risale alla stagione 2014-2015. Coralli nel primo tempo portò in vantaggio i granata, mentre Viviani, ora al Bologna, trovò il gol del pareggio per i laziali.

Frosinone-Cesena. Si deve tornare alla stagione 2009-2010 per ritrovare l’ultimo match disputato tra ciociari e romagnoli. Gli uomini dell’allora mister Bisoli espugnarono il “Matusa” grazie ai gol di Giaccherini e Malonga, e successivamente si preparavo per festeggiare la promozione in Serie A. 

Salernitana-Pisa. Un gol al 9’ di Volpe ha deciso l’ultimo confronto disputato all’Arechi tra granata e toscani, quello della stagione 2013-2014 quando le due squadre militavano nel girone B di Lega Pro. 

Ternana-Novara. Falletti e Ceravolo, nel giro di sessanta secondi, deciso il match dello scorso campionato in favore delle fere. 

Virtus Entella-Brescia. Nel match della scorsa stagione furono decisivi i due portieri: prima Iacobucci evitò il gol a Marsura poi Minelli si oppose a Petkovic. Il match, ovviamente, si concluse sullo 0-0.

Hellas Verona-Trapani. Non ci sono precedenti ufficiali tra le due squadre. L’unico, è quello dell’amichevole disputata a Racines due stagioni fa, quando gli uomini di Cosmi s’imposero per 2-1: in gol Coronado e Moltato per i siciliani e Pazzini per gli scaligeri. 

Vicenza-Perugia. Le due compagini hanno salutato la fine dello scorso campionato senza farsi del male. 0-0 il risultato del “Menti”.  

Spal-Avellino. Risale a cinque stagioni fa (2011-12, campionato di Lega Pro) l’ultima volta che si sono fronteggiati spallini ed irpini. I padroni di casa s’imposero per 3-1: i gol vittoria furono siglati da Arma (doppietta) e Fortunato. Il gol della bandiera campano fu siglato da Zigoni, oggi tra le fila degli estensi.