Mercoledì 24 Aprile 2024

Fiorentina ferma il Napoli sull'1-1, Juve a +3

Neroverdi avanti con la rete su rigore di Berardi al 41', nella ripresa il raddoppio di Defrel al 22'.

I posticipi di serie A: fiorentina-Napoli e Lazio-Sassuolo

I posticipi di serie A: fiorentina-Napoli e Lazio-Sassuolo

Roma, 29 febbraio 2016 - L'1-1 di Fiorentina Napoli fa sorridere la Juventus, ora a +3 sugli azzurri di Sarri, e la Roma, che aggancia Paulo Sousa al terzo posto a quota 53 a quattro giorni dallo scontro diretto dell'Olimpico. Ma vediamo la partita: le reti entrambe nel primo tempo: vantaggio dei viola con Alonso (6'), pareggio dei partenopei con Higuain un minuto dopo. La Fiorentina può recriminare per due traverse centrate nel primo tempo da Kalinic e Tello, ma nella ripresa è stato Tatarusanu a opporsi a Callejon e Higuain. Avvio scoppiettante, con Marcos Alonso che fa il bello e il cattivo tempo: lo spagnolo al 6' segna di testa su corner di Borja Valero, ma neanche 60 secondi dopo regala a Higuain, con un rinvio sbilenco, il pallone dell'immediato 1-1. 

Si fa preferire la Viola, che alla mezz'ora sfiora il nuovo vantaggio: è la traversa a dire di no a Kalinic, a tu per tu con Reina sul lancio di Tello dopo l'errore in appoggio di Koulibaly. Barcolla paurosamente il Napoli: splendida giocata di Tello, scattato in posizione sospetta, e altra traversa clamorosa. Prima dell'intervallo gran giocata di Higuain per Hamsik (lo slovacco pero' non angola il colpo di testa), quindi il sinistro di Badelj fuori di poco.

La Fiorentina continua a spingere a caccia dei tre punti (alto il colpo di testa di Kalinic), il Napoli aspetta ma in contropiede sa pungere e ci vuole un doppio grande intervento di Tatarusanu per sbarrare la strada a Callejon e Higuain. Bella partita: Reina controlla il destro di Fernandez. Poi i cambi: dentro tra gli altri Bernardeschi, Mertens, Gabbiadini e Ilicic, viene annullato un gol a Higuain per fuorigioco (giusto) e l'1-1 resta fino al 93', anche perché Tatarusanu sbarra la strada a Insigne. Per la gioia di Juventus e Roma. Per Fiorentina e Napoli la sensazione di un'occasione mancata.

VIOLA BELLI E SFORTUNATI

LAZIO SASSUOLO 0-2 - Nel primo dei due posticipi di Serie A del lunedì, il Sassuolo ha 'steso' la Lazio in casa per 2 gol a 0. Neroverdi avanti con la rete su rigore di Berardi al 41', nella ripresa il raddoppio di Defrel al 22'. La partita inizia sotto una pioggia incessante che non consente alle formazioni di far girare al meglio il pallone. Succede poco fino all'occasione del calcio di rigore per il Sassuolo.

Al 41' Mauricio in scivolata stende Defrel, per l'arbitro non ci sono dubbi, è calcio di rigore. Dal dischetto si presenta Berardi che non sbaglia per l'1-0 Sassuolo. Subito dopo il gol i biancocelesti si scuotono e al 43' sfiorano il gol con Parolo che da posizione favorevole su assist di Biglia non trova lo specchio della porta. Nella ripresa è sempre il Sassuolo a rendersi pericoloso. Al 61' Duncan prova a servire Berardi, complice anche il liscio di Mauricio ma Berisha in uscita bassa sventa il pericolo. Poco dopo arriva il raddoppio di Defrel che servito in area da Sansone batte Berisha con un tiro potente di sinistro.  Al 69' l'occasione migliore per la Lazio, Candreva mette palla in mezzo dove Klose ci arriva con un colpo di testa in tuffo ma Consigli è bravo a deviare in calcio d'angolo. E' l'ultima occasione degna di nota del match. Con questi tre punti il Sassuolo resta al settimo posto in classifica a 41 punti, la Lazio è subito dietro a 37. 

BERARDI E DEFREL SBANCANO L'OLIMPICO