Giovedì 25 Aprile 2024

L'ultima sfida di Raul: firma con i Cosmos, squadra che fu di Pelè

L'ex icona del Real Madrid ha firmato con il team di New York che in passato ha già ospitato campioni come O Rey e Beckenbauer

Raul (Afp)

Raul (Afp)

Roma, 30 ottobre 2014 - Gli Usa accolgono un'altra stella del calcio mondiale. I New York Cosmos hanno ufficializzato l'ingaggio di Raul, capitano e uomo-simbolo del Real Madrid per più di un decennio prima dell'esperienza in Germania allo Schalke 04. Già da mesi lo spagnolo si allena con il club americano che negli Settanta aveva accolto fuoriclasse del calibro di Pelè, Beckenbauer, Neeskens e Francisco Marinho.

Il 37enne attaccante, oltre che in campo, avrò anche un ruolo dirigenziale come responsabile della 'Accademia' di giovani talenti che i Cosmos istituiranno dal prossimo anno. "Tutti nel mondo del calcio conoscono il nome dei Cosmos - ha commentato Raul - e il messaggio lasciato da coloro che vi hanno giocato in passato. Loro fecero in modo che il calcio prendesse piede negli Stati Uniti e ora mi sento onorato di seguire le orme di coloro che mi hanno preceduto. Il fatto di entrare a far parte dei Cosmos mi emoziona".

Dopo i sedici anni nel Real, nell'estate del 2010 Raulè passato allo Schalke, con cui ha segnato 40 gol in 98 partite portando il club tedesco nelle semifinali di Champions nel 2011. Poi, nel 2012, il trasferimento in Qatar per giocare nell'Al-Sadd Sports Club.