Mercoledì 24 Aprile 2024

Premier League, il punto sulla 3a giornata

Dopo i primi 270' della stagione, Chelsea, United e City guardano tutti dall'alto. Prima vittoria in campionato per Leicester ed Arsenal.

Antonio Conte

Antonio Conte

Bologna, 28 agosto 2016  - Un pezzo di tricolore sventola al comando della Premier League. Vola il Chelsea di Antonio Conte: i Blues, grazie ad una bella prestazione fatta di grinta e belle giocate, hanno asfaltato per tre a zero il malcapitato Burnley. Di Hazard al 9’ - il belga per distacco e occasioni create è stato sicuramente il man of the match -, Willian al 41’ e Moses all’ 89’ le tre segnature.

In testa alla classifica, a nove punti, c’è anche il Manchester United di Josè Mourinho. I “Red Devils” con il gol di Rashford al 92’ sono riusciti a trovare tre punti preziosissimi contro l’Hull City. Nel primo i padroni di casa hanno retto l’urto dello United, che ha sfiorato il vantaggio con una magia di tacco di Ibrahimovic. La ripresa, invece, si è giocata in una sola metà campo, quella dei Tigers: Pogba ci ha provato con diverse soluzioni, Jacupovic è stato superlativo sul tiro a botta sicura di Rashford e al 91’ i nero-ambrati hanno addirittura sfiorato il miracolo con il tiro di Meyler. Come detto però i diavoli rossi hanno trovato la vittoria con Rashford: il giovane attaccante è stato lesto a bucare l’incolpevole Jacupovic sfruttando l’ottimo assist di Rooney.

A braccetto con Blues e Red Devils c'è pure il Manchester City. Gli uomini di Guardiola, nell'ultimo match della terza giornata, sono riusciti ad avere la meglio del West Ham per tre reti a una. La doppietta di Sterling (7' e 92') e il gol di Fernandinho al 18' permettono ai Citizens di ottenere la terza vittoria in altrettante partite. Gli Hammers si erano riportati in partita al 58' con Antonio. Dopo la sosta ci sarà il primo atto della sfida Mourinho-Guardiola.

Grazie ai gol del solito Vardy (primo sigillo in campionato per lui) e del difensore Wes Morgan, il Leicester di Ranieri si è aggiudicato il derby tutto italiano contro lo Swansea di Francesco Guidolin. Le Foxes, al primo successo stagionale, si sono portate in vantaggio al 32’ con Vardy abilissimo a sfruttare il perfetto assist di Drinkwater. Nella ripresa si sono concentrate le altre emozioni: prima Morgan, al 52, con un preciso tiro al volo di destro ha firmato il raddoppio, poi Mahrez si è fatto parare da Fabianski il penalty procurato da Okazaki. A 10’ dalla fine Fer di testa ha dimezzato lo svantaggio. 

Sul velluto l’Arsenal. Agli uomini di Arsene Wenger è bastato solo un tempo per liquidare la pratica Watford:  al 9’ Cazorla su rigore ha aperto le danze; Sanchez al 40’ ha raddoppiato (terzo gol per lui in tre partite contro gli Hornets), e Ozil di testa al primo minuto di recupero ha chiuso i conti. Nella ripresa l’ex juventino Pereyra ha suggellato l’uno a tre finale. Seconda batosta per Walter Mazzarri dopo la sconfitta contro il Chelsea; prima vittoria in campionato per i Gunners.

Vittoria fortunosa quella dell’Everton sullo Stoke City. I Toffess hanno trovato il secondo successo consecutivo grazie allo sfortunato autogol di Given: il rigore di Baines è finito prima sul palo e successivamente si è insaccato dopo aver colpito la schiena dell’ex portiere del Newcastle. 

Doppio uno a uno nei match Tottenham-Liverpool e Crystal Palace-Bournemouth. I Reds sono passati in vantaggio con il rigore trasformato da Milner (spiazzato l’incolpevole Vorm); Rose nella ripresa ha sistemato le cose per gli Spurs. King all’11° ha siglato l’uno a zero per le Cherries con un preciso colpo di testa su cui nulla ha potuto Mandanda; nei secondi quarantacinque minuti, le Eagles hanno prima fallito un rigore con Cabaye e poi, in pieno recupero (93’), sono pervenute al pareggio con Dann (gol di testa anche per il difensore).

Medesimo risultato anche tra Southampton e Sunderland: entrambi i gol sono arrivati nel finale di match. Black Cats in vantaggio all'80' con il rigore realizzato da De Foe, Jay Rodriguez all’85’ ha pareggiato i conti. 

Tanta noia e soprattutto nessun gol tra West Bromwich e Middlesbrough

Premier League 3a giornata - I risultati 

Tottenham-Liverpool 1-1 43’ rig. Milner (L), 72’ Rose (T)

Chelsea-Burnley 3-0  9' Hazard, 41' Willian, 89' Moses

Crystal Palace-Bournemouth 1-1 11' King (B), 93' Dann (C)

Everton-Stoke City 1-0  51' Given (aut)

Leicester City-Swansea City 2-1 32' Vardy, 52' Morgan, 80' Fer (S)

Southampton-Sunderland 1-1 (80' rig. Defoe, 85' J. Rodriguez (South)

Watford-Arsenal 1-3 9' rig. Cazorla, 40' Sanchez, 46pt’ Ozil, 57' Pereyra (W)

West Bromwich-Middlesbrough 0-0 

Manchester City-West Ham 3-1 7' e 92' Sterling, 17' Fernandinho, 58' Antonio (W)