Giovedì 25 Aprile 2024

Nba, Golden State sfata il tabù Memphis. San Antonio e Washington vincenti

Successo prezioso di Denver, priva di Gallinari ma trascinata dai 40 punti di Jokic. Prestazioni monstre anche per Davis e Antetokoumpo

Gli "Splash Brothers"

Gli "Splash Brothers"

Bologna, 11 febbraio 2017 - Golden State sfata il tabù Memphis. andando a vincere per 122 a 107 sul campo dei Grizzlies, coi quali Curry e compagni erano 0-2 in stagione. I vicecampioni Nba comandando le operazioni sin dall'inizio grazie soprattutto a un Thompson che firma i primi 11 punti dei suoi (chiuderà con 36). I padroni di casa sono in difficoltà e, nonostante le iniziative di Conley (20 punti) e Randolph (17 punti più 13 rimbalzi), vanno a riposo con tredici lunghezze da recuperare. La musica non cambia nella ripresa, anzi, gli Warriors allungano ulteriormente, trascinati dalla sfuriata di Durant (24 punti) e dalla tripla doppia  "sui generis" di Green, autore di appena 4 punti, ma pure di 12 rimbalzi, 10 assist e altrettante palle recuperate.

BENE SAN ANTONIO - Successo in scioltezza anche quello dei San Antonio Spurs, che sbancano il Palace of Auburn Hills di Detroit per 103 a 92. Nonostante i Pistons si presentassero al match con un ottimo ruolino di marcia fra le mura amiche (sette vittorie nelle ultime otto gare), il match viene indirizzato a proprio favore dagli uomini di coach Popovich sin dai primi minuti. Oltre al solito Leonard (32 punti), sono protagonisti i lunghi Dedmon (17 punti e altrettanti rimbalzi) e Aldrige (19 punti e 11 rimbalzi). Gli speroni vanno negli spogliatoi con diciannove punti di vantaggio e nel secondo tempo amministrano il bottino, guidati magistralmente dalla regia di Parker (12 assist). A Detroit non basta la prova in doppia doppia di Drummond (12 punti e 15 rimbalzi).

SI RIALZA WASHINGTON - Dopo la battuta d'arresto subita dai Cleveland Cavaliers, Washington riprende la propria marcia, battendo 112 a 107 Indiana al Verizon Center. Gli Wizards partono meglio, con l'asse play-pivot formato da Wall (26 punti e 14 assist) e Gortat (14 punti e 16 rimbalzi) sugli scudi. I viaggianti, trascinati da un superbo George (31 punti), ricuciono il distacco nel secondo quarto e le due squadre chiudono il primo tempo in perfetta parità. Al rientro Washington allunga nuovamente grazie a Morris (26 punti e 10 rimbalzi), ma il finale è in volata: Ellis sigla il -1, Wall risponde con il jumper del +3 e Morris mette la tripla che chiude i giochi.

GLI ALTRI RISULTATI - Sorridono i Denver Nuggets, che a New York trovano un successo importante in chiave Playoff. Ancora privi di Gallinari, gli ospiti prendono in mano le redini della gara nella terza frazione, dopo un primo tempo equilbrato. E' Jokic a fare la differenza con 40 punti, di cui 18 nel quarto decisivo. I Knicks sono costretti ad alzare bandiera bianca, nonostante i 33 punti di Anthony: al Madison Square Garden finisce 131 a 123 per gli uomini di coach Malone. Oltre a Jokic, gli altri 40elli della notte sono firmati da Antetokoumpo (41), nella sconfitta dei suoi Milwaukee Bucks per mano dei Los Angeles Lakers, e da Davis (42). che guida i New Orleans Pelicans alla vittoria sui Minnesota Timberwolves. Infine, ecco i restanti risultati: Phoenix Suns-Chicago Bulls 115-97; Sacramento Kings-Atlanta Hawks 108-107; Brooklyn Nets-Miami Heat 99-108.

Francesco Bocchini