Venerdì 26 Aprile 2024

Napoli, Milik riacciuffa il Sassuolo. Ma finisce 2-2

Pomeriggio folle per gli azzurri: in vantaggio al 51' con Mertens, arriva prima la rimonta di Berardi al 58', poi il sorpasso neroverde con Mazzitelli. Infine, all'85', Milik torna al gol dopo l'infortunio

La rete di Mertens

La rete di Mertens

REGGIO EMILIA, 23 APRILE 2017 - ''Giochiamo contro una squadra che nella gara singola è pericolosissima.'' Il monito era arrivato direttamente da Sarri ieri in conferenza, a testimonianza di un impegno più ostico di quanto non dica la classifica del Sassuolo: ecco perché il tecnico toscano conferma per la terza volta di fila lo stesso 11 che ha ben figurato nelle ultime gare. Anche Di Francesco si affida al 4-3-3 e risponde con Berardi e Ragusa a supporto di Defrel, vera e propria bestia nera del Napoli.

RIVIVI LA DIRETTA QUANTI SPRECHI! - La prima occasione è di marca partenopea e arriva all'8' quando Mertens viene servito da Insigne ma subisce la chiusura di Cannavaro. E' ancora il belga al 21' a sfiorare la rete e stavolta è Duncan a negargli la gioia del gol; Mertens è il più vivace dei suoi e al 31' orchestra un contropiede sciupato da Callejon che coglie l'esterno della porta di Consigli, bravo poco dopo su Hamsik. Al 34' è Insigne a impegnare l'estremo difensore di casa, mentre sul ribaltamento di fronte il Sassuolo ha la sua prima occasione da gol: Koulibaly pasticcia e regala la sfera a Defrel che serve Berardi, il cui mancino termina fuori. Il centrale senegalese avrà modo però di rifarsi al 36' quando è miracoloso nell'anticipo su un altro blitz dei padroni di casa; al 39' il Napoli si riaffaccia in attacco con Insigne, la cui conclusione è di nuovo preda di Consigli che poco dopo nulla poteva su un altro tentativo del numero 24 che finisce out. Il finale è tutto azzurro con due grandi chance, la prima di Albiol e la seconda di Hamsik. BOTTA E RISPOSTA - Il Napoli rientra nel match più determinato e risolve la pratica al 51', sempre con Mertens che di testa la mette dentro dopo un assist di Callejon. Sembra il preludio a una vittoria facile ma poi arriva l'errore che non ti aspetti: follia di Hamsik che prova un retropassaggio di testa per Reina che invece arriva sui piedi di Berardi che beffa gli azzurri. Al 65' è la traversa a dire di no a Mertens sugli sviluppi di una punizione. Al 74' è ancora un legno a fermare gli azzurri: vittima della sfortuna stavolta è Insigne. Il colpo di scena si consuma all'80' quando prima Reina è miracoloso su Cannavaro ma poi nulla può sul mancino di Mazzitelli; la sconfitta sarebbe una punizione troppo severa per il Napoli e ci pensa il neo entrato Milik a pareggiare all'85' sugli sviluppi di un corner. Nel recupero ci prova Insigne ma è tutto vano: finisce 2-2 e per gli azzurri è uno stop tanto inaspettato quanto pericoloso.