Giovedì 25 Aprile 2024

MotoGp, Marquez vola nelle prime libere. Valentino è secondo. Iannone stop

Sul circuito di Aragon il pilota Honda è stato il più veloce nella prima sessione. Dietro di lui il 'Dottore'. Terzo Vinales. Iannone in pista nonostante l'infortunio, ma non ce la fa e non correrà domenica. Al suo posto Pirro

Valentino Rossi (Olycom)

Valentino Rossi (Olycom)

Aragòn (Spagna), 23 settembre 2016  - Marc Marquez con la sua Honda domina le prime prove libere del Gran premio di Aragon, in Spagna. 

Al secondo posto si piazza la Yamaha di Valentino Rossi con un distacco di 0,186 dallo spagnolo. Terza piazza per la Suzuki di Maverick Vinales, mentre Jorge Lorenzo con l'altra Yamaha è quinto.    

Quarta la Ducati di Andrea Dovizioso (+0"348) davanti alla Yamaha dell'iberico e al compagno di scuderia Andrea Iannone (+0"771), in pista nonostante l'infortunio alla vertebra rimediato a Misano (ma a fine test ha deciso di non correre). Settimo Danilo Petrucci su Octo Pramac (+0"889), undicesima l'altra Honda dello spagnolo Dani Pedrosa (+1"163). 

IANNONE NON CE LA FA - Anche se ha provato Andrea Iannone non correrà il Gran Premio di Aragon. Ad annunciare il forfait è lo stesso pilota della Ducati, che ci aveva anche provato, disputando la prima sessione di prove libere: "Mi dispiace tanto di dover saltare anche questa gara, è una decisione molto sofferta, ma devo guardare alla realtà delle cose e non posso prendermi altri rischi. È un peccato perché nelle Libere1 siamo andati davvero bene, ma mi si blocca il collo e ho male e con l'antidolorifico perdo sensibilità e sulla moto a 300 orari non puoi permetterti di non essere pienamente cosciente". Il pilota della Ducati ha subito una frattura di una vertebra, rimediata dopo una caduta nel Gp di Misano. Al suo posto Michele Pirro.

MOTO2 - Sam Lowes è stato il più veloce nella prima sessione di prove libere della Moto2 nella 14esima tappa del Motomondiale 2016. Domenica la gara sul circuito di Aragon (5.100 metri). Il pilota britannico della Federal Oil Gresini, girando con il tempo di 1'53"767, ha preceduto il tedesco della Dynavolt Jonas Folger ed il giappojese della Idemitsu Honda Takaaki Nakagami, distanziati rispettivamente di 0"051 e 0"060. Quarto Simone Corsi (Speed Up) a 0"359, ottavo Franco Morbidelli (Estrella Galicia) a 0"979. 

MOTO3 - E' Jorge Navarro il pilota più veloce in pista al termine della prima sessione di prove libere per la classe Moto3. Lo spagnolo ha fatto segnare il tempo di 1'59.676 precedendo il connazionale Juanfran Guevera, staccato quasi quattro decimi (+0.379). Terza piazza per Enea Bastianini, il migliore degli italiani. Nella top ten anche Niccolò Antonelli (7°) e Andrea Locatelli (10°). Poco più indietro Francesco Bagnaia, mentre Lorenzo Dalla Porta si è piazzato 17°. Nelle retrovie Fabio Di Giannantonio (21°), Nicolo Bulega (25°), Andrea Migno (28°), Lorenzo Petrarca (30°), Fabio Spiranelli (31°), Stefano Valtulini (32°).