Venerdì 26 Aprile 2024

Moto2, Lowes in pole a Losail. Antonelli terzo in Moto3

Il britannico partirà davanti a tutti nel primo gran premio della stagione in Qatar. Terza fila per Morbidelli. Per la classe Moto3 miglior tempo di Masbou davanti a Vinales e all'italiano

Niccolò Antonelli (Ansa)

Niccolò Antonelli (Ansa)

Losail, 28 marzo 2015 - Sam Lowes si aggiudica, come da previsioni, la pole del Gran Premio del Qatar in classe Moto2, primo appuntamento stagionale del Motomondiale. Il britannico (Speed Up Racing) ha fatto registrare un giro record sul Losail International Circuit (1:59.423). Per il pilota, si tratta anche della prima pole della carriera, ottenuta nonostante una scivolata nei minuti conclusivi. In prima fila, il francese Johann Zarco (Ajo Motorsport) e il campione del mondo in carica Tito Rabat (Estrella Galicia 0,0 Marc VDS), che lo seguono a tre decimi. Quarta posizione per Sandro Cortese (Dynavol Intact GP), davanti a Jonas Folger (AGR Team) e Xavier Simeon (Federal Oil Gresini). In terza fila, il romano Franco Morbidelli (Italtrans Racing), seguito dal rookie Alex Rins e da Simone Corsi (Athinà Forward Racing) che chiude la Top 10. Il compagno di team Lorenzo Baldassarri è 20°.

MOTO3 - Appassionante qualifica in Moto3. I primi 10 piloti della griglia sono racchiusi in appena tre decimi. Il francese Alexis Masbou (Saxoprint RTG) si aggiudica la prima pole position davanti allo spagnolo Isaac Viñales (Husqvarna Laglisse) e Niccolò Antonelli (Ongetta-Rivacold). Nelle prime battute è ancora la lotta tra il portoghese Miguel Oliveira (Redbull KTM Ajo) e l'inglese Danny Kent (Leopard Racing) a tenere banco; tra i due protagonisti di queste prime giornate si inserisce anche il rookie Fabio Quartararo (Estrella Galicia 0,0). A 6 minuti dalla fine iniziano ad accendersi i 'caschi rossi' e Isaac Viñales prima e Alexis Masbou poi, si avvicendano al comando; gran salto in avanti, proprio sotto la bandiera a scacchi, per Pecco Bagnaia (Mapfre Mahindra) che con un giro incredibile passa dalla 15/a alla 4/a posizione. Marco Bezzecchi, qui in Qatar wild-card in sostituzione di Stefano Manzi nel San Carlo Team Italia, scivola per due volte, fortunatamente senza riportare conseguenze fisiche. Deludente la prestazione di Romano Fenati dello Sky Racing Team di Valentino Rossi che con la sua Ktm è solo 17°.