Giovedì 25 Aprile 2024

Montella: "Questa Coppa è un sogno. Io la Fiorentina avanti insieme"

Il tecnico pronto per la sfida di Coppa Italia contro la Juve: "La proprietà merita di vincere un trofeo, speriamo di riuscirci". Molti dubbi di formazione: Borja e Basanta convocati, non c'è Pizarro

Vincenzo Montella (Lapresse)

Vincenzo Montella (Lapresse)

Firenze, 4 marzo 2015 - "La proprietà è smaniosa di alzare un trofeo e dopo questi dieci anni se lo meriterebbe pure per quanto ha fatto economicamente. Ci proviamo, sarà difficile, l'anno scorso ci siamo andati vicini e ci riproviamo, anche per noi stessi: ci tengo anch'io e poi vincere è il sogno di ognuno di noi". Vincenzo Montella, alla vigilia dell'andata della semifinale di Coppa Italia contro la Juventus, non nasconde le proprie ambizioni. La Fiorentina, tra l'altro, sta vivendo un ottimo periodo e le aspettative sono alte. "Talvolta ci ha pesato un po' lo stupire per forza, ma siamo orgogliosi di questo e vogliamo continuare a regalare delle soddisfazioni ai nostri tifosi - aggiunge il tecnico - L'importante è saper gestire questa situazione e la squadra è più consapevole".

"La partita contro la Juventus è da sempre particolare anche per me - racconta Montella in conferenza stampa - Giocare contro una squadra forte porta stimoli maggiori a tutti. Si affronta con una gara di sacrificio, dovremo organizzarci in modo strategico a poche ore dall'inizio della partita. Ci vorrà sacrificio e qualità da parte dei miei ragazzi. Che Juve troveremo? E' una squadra che sa aspettare l'avversario, sta continuando il suo percorso di maturazione".

La Fiorentina, dal canto suo, si presenta cresciuta "nella mentalità e nel coraggio" e, a chi ha visto una squadra che gioca più in contropiede rispetto a prima, replica: "Le squadre complete sono quelle che riescono a leggere le partite e fare bene tutte e due le fasi". Grande fiducia in Salah ("si è integrato subito, siamo tutti molto contenti delle sue prestazioni"), mentre per quanto riguarda gli infortunati "Borja Valero sta facendo di tutto per esserci. Aquilani sta bene, mentre Basanta è ancora un grandissimo punto interrogativo". In merito alle voci sul futuro, Montella tiene a precisare una cosa sul suo rapporto con la società: "C'è massima chiarezza e grandissimo rispetto. Ci sono tutte le condizioni per andare avanti insieme".

I CONVOCATI, NON C'E' PIZARRO  - Sono 23 i giocatori convocati per la trasferta di Torino. Assenti in difesa gli infortunati Tomovic e Savic, il club viola ha recuperato a centrocampo Borja Valero e Mati Fernandez, ma non Pizarro. Questo l'elenco completo dei convocati: Alonso, Aquilani, Badelj, Bagadur, Basanta, Borja Valero, Diamanti, Fernandez, Gilardino, Gomez, Gonzalo, Ilicic, Joaquin, Kurtic, Lazzari, Lezzerini, Neto, Pasqual, Richards, Rosati, Rosi, Salah, Vargas.