Mercoledì 24 Aprile 2024

Mondiali 2018, urna severa con l'Italia: nel girone contro Spagna e Albania

I sorteggi di San Pietroburgo verso la coppa del mondo in Russia hanno inserito gli azzurri nel gruppo G con le Furie Rosse. Insidiose anche le sfide contro De Biasi e Israele. Conte: "Sfide stimolanti". Da brividi il girone A con Olanda, Francia e Svezia

Mondiali 2018, l'Italia pesca la Spagna (Afp)

Mondiali 2018, l'Italia pesca la Spagna (Afp)

San Pietroburgo, 25 luglio 2015 - I mondiali di Russia 2018 prendono forma: a San Pietroburgo si è svolto il sorteggio che ha distribuito le 52 squadre europee (la Russia è già qualificata in quanto paese ospitante, Gibilterra non è riconosciuta dalla Fifa) in 9 gironi (sette da 6 squadre e due da 5). L’urna non è stata amica dell'Italia: gli azzurri, che partivano dalla seconda fascia in virtù del ranking Fifa, sono stati inseriti nel gruppo G insieme a Spagna, Albania, Israele, Macedonia, Liechtenstein.  "Affrontare un avversario del valore della Spagna deve rappresentare un grande stimolo per la Nazionale e per tutto il movimento calcistico italiano", la prima reazione che il ct Antonio Conte ha affidato all'Ansa. "Il nostro primo pensiero - ha aggiunto  - deve però essere rivolto alle gare di qualificazione ai prossimi Europei e dobbiamo dare il massimo per conquistare l'accesso alla fase finale".

Il gruppo A è quello più interessante con Olanda, Francia e Svezia. E' andata bene ai campioni in carica della Germania, nel girone C con Repubblica Ceca e Irlanda del Nord. 

I GIRONI

GRUPPO A: Olanda, Francia, Svezia, Bulgaria, Bielorussia, Lussemburgo

GRUPPO B: Portogallo, Svizzera, Ungheria, Far Oer, Lettonia, Andorra

GRUPPO C: Germania, Repubblica Ceca, Irlanda del Nord, Norvegia, Arzebaigian, San Marino

GRUPPO D: Galles, Austria, Serbia, Irlanda, Moldavia, Georgia

GRUPPO E: Romania, Danimarca, Polonia, Montenegro, Armenia, Kazakistan

GRUPPO F: Inghilterra, Slovacchia, Scozia, Slovenia, Lituania, Malta

GRUPPO G: Spagna, ITALIA, Albania, Israele, Macedonia, Liechtenstein

GRUPPO H: Belgio, Bosnia, Grecia, Estonia, Cipro

GRUPPO I: Croazia, Islanda, Ucraina, Turchia, Finlandia

FORMULA E DATE -  In programma dieci turni di qualificazioni: si comincia il 4 settembre 2016, per chiudere il 10 ottobre 2017. I play off dal 9 al 14 novembre 2017. I Mondiali in programma dal 14 giugno al 15 luglio 2018. Si qualificano le 9 vincenti di ciascun girone più le quattro promosse agli spareggi tra le otto migliori seconde. 

IL CALENDARIO DELL'ITALIA - L'Italia inizierà in Israele il 5 settembre 2016 il cammino  verso i Mondiali. Il primo impegno casalingo vedrà gli azzurri contro la Spagna il 6 ottobre, mentre tre giorni dopo si volerà in Macedonia. A novembre, sabato 12, altra trasferta, stavolta in Liechtenstein, mentre la prima sfida di qualificazione del 2017 sarà venerdì 24 marzo in casa contro l'Albania. L'11 giugno è in programma Italia-Liechtenstein, quindi a settembre (sabato 2) gli azzurri faranno visita alla Spagna e tre giorni dopo attendono Israele. A ottobre, tra il 6 e il 9, gli ultimi due impegni: in casa contro Macedonia, quindi la chiusura in Albania. 

AMERICA LATINA - Questi gli accoppiamenti della prima giornata delle qualificazioni: Colombia-Perù; Cile-Brasile; Argentina-Ecuador; Venezuela-Paraguay; Bolivia-Uruguay.

SPAREGGI - Gli spareggi intercontinentali saranno Concaf contro Asia e Oceania contro Sud America. A seguire Sud America ed Europa.

BLATTER: "DALLA FIFA PIENO SOSTEGNO ALLA RUSSIA" - La Fifa ha approvato una risoluzione che offre pieno supporto allo svolgimento del Mondiale 2018 in Russia. Lo ha detto il presidente della Fifa Sepp Blatter in un incontro con il presidente russo Vladimir Putin prima del sorteggio dei gironi di qualificazione. Putin ha alluso allo scandalo che ha investito la Fifa, ma i suoi commenti sono stati relativamente prudenti al confronto della sua precedente strenua difesa di Blatter e della sua organizzazione. "Stiamo vedendo quello che sta accadendo intorno a calcio, ma so come tu lo consideri e siamo grati che si stia concentrando l'attenzione soprattutto sullo sport", ha detto il presidente russo. Nel mese di maggio, quando scoppiò lo scandalo, Putin criticò duramente l'inchiesta degli Stati Uniti sulla Fifa, definendola un'ingerenza in questioni al di fuori della loro giurisdizione.