Mercoledì 24 Aprile 2024

Milan, Donnarumma: Vogliamo assolutamente tornare in Europa

Il giovanissimo estremo difensore milanista ha parlato a margine degli allenamenti dei rossoneri in corso a Chicago

Gianluigi Donnarumma (LaPresse)

Gianluigi Donnarumma (LaPresse)

Chicago, 26 Luglio – Il Milan prosegue senza soste la sua consueta preparazione americana in attesa di esordire il 28 Luglio nella International Champions Cup contro il Bayern dell'ex Carlo Ancelotti. Riscaldamento per gli arti inferiori ed esercitazioni sul perfezionamento dei passaggi e dei movimenti difensivi sono stati il piatto forte della prima parte degli allenamenti svolti nella tarda serata – italiana – di ieri dai rossoneri che successivamente si sono dedicati ad una partitella a campo ridotto. Al termine della sessione il portiere Gianluigi Donnarumma – che nonostante la giovanissima età è già un cardine irremovibile dell'unidici milanista – ha parlato ai canali tematici ufficiali rossoneri della sua prima esperienza americana e soprattutto della stagione che verrà, che per lui si preannuncia a dir poco importante, dal momento che è chiamato a confermare quanto fatto vedere lo scorso anno che ha sancito l'esplosione del suo grande talento e la consacrazione nel grande palcoscenico della Serie A: “ È il mio primo viaggio qui negli Stati Uniti e posso dire che è davvero una bellissima emozione. Ancora non ho avuto modo di uscire ma appena posso lo farò per conoscere questo paese. Rispetto allo scorso anno, per me non è cambiato nulla perché continuo a lavorare come prima e cercare di migliorare. I miei compagni scherzano ancora con me dal momento che sono il più piccolo, ma in campo cercano sempre di aiutarmi. Li ringrazio perché nell'ultima stagione, hanno molto agevolato il mio inserimento in prima squadra. In campo comunque non penso che conti l'età. Io cerco sempre di comandare la difesa e parlare con i compagni di reparto senza pensare alla carta d'identità ".

La nuova stagione porta in dote a "Gigio" e compagni maggiori responsabilità ed anche un nuovo allenatore che con Donnarumma condivide le origini campane: “Mi trovo molto bene con il Mister che è una grandissima persona e un grande allenatore. Tatticamente, dà molta importanza all'impostazione del gioco partendo dal portiere e questo fa piacere. All'inizio – scherza Donnarumma – abbiamo anche parlato un po' nel nostro dialetto”.

Gli ultimi anni difficili hanno tenuto il Milan e così l'International Champions Cup è un ulteriore occasione per Donnarumma ma non solo per fare esperienza e cominciare a prendere confidenza anche con il grande calcio continentale: “Siamo solo all'inizio, dovremo affrontare le partite difficili contro Bayern Monaco, Liverpool e Chelsea nel modo giusto, con cattiveria. Le affronteremo con grande voglia di fare bene”.

Un antipasto insomma di quello che sarà il grande obiettivo da conquistare senza se e senza ma il prossimo anno: “Vogliamo assolutamente riprendere l'Europa, perché è brutto vedere il Milan fuori dalle coppe europee".