Venerdì 26 Aprile 2024

Mercato Juventus, caccia al trequartista da Oscar

Allegri chiede un campione nel ruolo. Gli obiettivi sono anche Isco o Mkhitaryan

Oscar (Olycom)

Oscar (Olycom)

Torino, 13 aprile 2014 - Un trequartista per Allegri. Il regalo per il rinnovo del contratto arriverà dal mercato. Non all’ultimo giorno. Non a fine agosto, non una seconda scelta, come è capitato con Hernanes l’estate scorsa. Il tecnico livornese, come gli è stato «promesso» dai dirigenti durante gli ultimi colloqui, avrà il giocatore che agirà fra le linee per testare il 4-3-1-2, il sistema di gioco a lui più caro, accantonato questa stagione per cause di forza maggiore. Ai piani alti di corso Galileo Ferraris da diverse settimane hanno individuato il profilo del trequartista, rigorosamente un top player, per cui sono stati stanziati al massimo 40 milioni. Tre i nomi sul taccuino dei dirigenti: Isco, Oscar e Mkhitaryan. Uno esclude l’altro.

Le trattative sono avviate, i contatti costanti con le società e con chi cura gli interessi dei giocatori. Per il Real lo spagnolo non è più incedibile, Marotta e Paratici hanno offerto 50 milioni per Isco e per annullare la «recompra» di Morata. La risposta non tarderà, ma dipenderà dalla Champions e da chi sarà l’allenatore delle merengues la prossima stagione. Con il Chelsea invece i rapporti sono buoni. La Juve aveva un gentlemen’s agreement per il riscatto di Cuadrado sulla base di 22 milioni, ma l’arrivo di Conte ha ribaltato la situazione, liberando però Oscar (magari a prezzo di saldo), perché negli schemi del tecnico leccese non è previsto il trequartista.

E poi c'è Mkhitaryan. L’armeno, da tempo nei radar della Juve, è assistito da Mino Raiola. Il Borussia vorrebbe rinnovargli il contratto in scadenza a giugno del 2017. Conterà la volontà del giocatore, che se dovesse spingere per la cessione, potrebbe poi trasferirsi a Torino. Serviranno non meno di 30 milioni. Isco, Oscar e Mkhitaryan non esclude Berardi, favorito su Saponara (con l’Empoli c’è già un accordo di massima). Alla Juve aspettano solo il sì del talento del Sassuolo per mettere tutto nero su bianco, anche perché la società intende continuare a puntare sui giovani, come è successo nel recente passato con Rugani e Dybala.

Paulo Dybala (Newpress)

L’argentino scalpita e domenica dovrebbe essere della partita contro la sua ex squadra. Ieri pomeriggio a Vinovo ha svolto una parte dell’allenamento con i compagni. Allegri potrà contare anche su Khedira, che ha scontato i 2 turni di squalifica. Il tecnico non intende correre rischi, perché in una settimana, dove la sua Juve sfiderà Palermo, Lazio e Fiorentina, vuole chiudere definitivamente il discorso scudetto, il modo migliore per festeggiare il rinnovo