Mercoledì 24 Aprile 2024

Juventus, sfida con il Barcellona per Dybala e Verratti

I blaugrana tentano l'argentino, nonostante le rassicurazioni da parte dei bianconeri su un rinnovo ormai prossimo. Anche Verratti nel mirino di entrambe le società per la prossima estate

Paulo Dybala

Paulo Dybala

Torino, 27 marzo 2017 - Alla gara d'andata, valevole per i quarti di finale di Champions League, fra Juventus e Barcellona mancano ancora più di due settimane, eppure il confronto è già acceso. Non è però tanto il campo lo scenario della sfida in questo momento, quanto il mercato. Il primo oggetto del contendere è Paulo Dybala. L'argentino, nonostante le dichiarazioni d'amore verso la Vecchia Signora e di rassicurazione sul proprio futuro, non ha ancora rinnovato il contratto coi bianconeri. Il prolungamento de la Joya è argomento di cui si parla da mesi ormai: ogni volta che la fumata bianca sembra avvicinarsi, prontamente sopraggiunge un nuovo rinvio.

SIRENE BLAUGRANE - All'apparenza non ci sono grossi problemi nel rapporto fra l'ex Palermo e la società di Corso Galileo Ferraris, ma questo continuo temporeggiare sta spaventando e non poco i tifosi juventini. Il timore di perdere un altro gioiello dopo Paul Pogba è forte, anche perché sulle tracce di Dybala ci sono da tempo le big d'Europa, specie il Barcellona, che vede nel numero 21 l'erede naturale di Lionel Messi. "Migliorare questa squadra non è facile perché abbiamo già un livello altissimo, siamo attenti a quello che succede sul mercato - le parole del direttore tecnico blaugrana, Roberto Fernandez - Si sentono tantissime voci in questo momento, ma Dybala e Verratti sono due giocatori che hanno contratti lunghi con i rispettivi club. È molto complicato arrivarci".

CAPITOLO VERRATTI - L'altro nome che coinvolge Juventus e Barcellona è proprio quello fatto dal dirigente catalano, ovvero Marco Verratti. Il centrocampista è nel mirino di Madama da diversi anni e solo la forza economica del Paris Saint Germain ha impedito ai bianconeri di lanciare l'assalto. Adesso però il momento sembra propizio, perché il giocatore, dopo l'eliminazione dalla Champions League, sembra disposto ad ascoltare le offerte in arrivo. Fra queste ci sarà senza dubbio anche quella del Barca, che ha potuto ammirare da vicino i colpi dell'ex Pescara, elogiato anche da un campione blaugrana come Andrés Iniesta.

"Per ora sto bene a Parigi. Italia, Spagna o Inghilterra hanno grandissimi campionati, se un giorno dovessi lasciare la Francia farò delle valutazioni e vedrò - sottolinea Verratti - Al giorno d'oggi anche in Italia ci sono squadre come Inter o Juventus che vogliono investire e sono tornate ad alti livelli. I bianconeri sono tra le quattro più forti al mondo, negli ultimi anni sono migliorati molto. Qualora dovessi partire non ci sarebbero problemi, ma ora sto bene dove sto. Quanto prima parlerà col club e vedrò la scelta migliore da farsi".

Francesco Bocchini