Giovedì 25 Aprile 2024

La Juve rimette in ordine i conti : +3. Pirlo e Morata spengono l'Empoli

I bianconeri faticano per un'ora al Castellani: ci vuole una punizione del regista per sbloccare la partita. Lo spagnolo firma il 2-0 che rispedisce la Roma a tre punti. Nel finale Buffon nega il gol a Tavano

Juve, Pirlo in gol a Empoli (Lapresse)

Juve, Pirlo in gol a Empoli (Lapresse)

Empoli, 1 novembre 2014 - Un'ora di fatica prima del doppio schiaffo che stende l'Empoli e rimette a posto i conti. La Juventus ritrova la vittoria e tenta per la seconda volta in una settimana l'allungo sulla Roma, di nuovo staccata di tre punti. Al Castellani è una punizione di Pirlo a spaccare una partita fin lì equilibrata e sigillata a un quarto d'ora dalla fine dalla seconda rete in campionato di Morata, ancora una volta tra i migliori della squadra di Allegri che in vista dell'Olympiacos ha lasciato a riposo Pogba, Tevez e Lichtsteiner (entrati nel finale) ma rischia di perdere per strada Ogbonna e Asamoah, usciti malconci. Il gioco è ancora lacunoso, ma dopo il ko della Roma al San Paolo era fondamentale portare a casa i tre punti.

Rispetto alla sfida con il Genoa, Allegri rivoluziona il reparto d'attacco inserendo Morata e Giovinco dal 1'. A centrocampo spazio a Pirlo e Pereyra, riposo per Pogba e Lichtsteiner. In avvio il pressing dei toscani mette in difficoltà gli ospiti che faticano a organizzarsi e a prendere in mano il pallino del gioco. I bianconeri vivono sulle fiammate di Giovinco e Pereyra, tra i più attivi. Alla mezz'ora prima vera opportunità per Vidal, dopo l'ottimo lavoro di Morata, ma il cileno non riesce a inquadrare lo specchio della porta. L'Empoli abbassa il proprio baricentro, ma nella prima frazione il fortino allestito da Sarri tiene.

In avvio di ripresa Morata scalda i motori con una conclusione a giro di destro fuori misura, ma proprio come nella prima frazione la Juventus sembra faticare a trovare il bandolo della matassa. All'11' Bassi si fa trovare pronto sull'accelereta di Asamoah dalla sinistra, la palla arriva a Marchisio che strozza troppo il tiro che finisce fuori misura. Al 14' nuovo pericolo per i toscani: sugli sviluppi di un calcio di punizione Chiellini salta più in alto di tutti, ma il pallone finisce a pochi centimetri dal palo. Due minuti dopo la Juventus sblocca il risultato. Tonelli stende Giovinco dal limite dell'area, Pirlo si incarica della punizione e fa centro con una traiettoria a mezza altezza che beffa Bassi.

Immediata la reazione dell'Empoli al gol subito. I toscani lavorano bene sulla destra, la palla finisce dopo una serie di rimpalli a Pucciarelli a centro area, ma Buffon d'istinto respinge il tentativo del centravanti toscano. L'Empoli è sbilanciato, e la Juve in contropiede sa far male: Marchisio prima colpisce il palo da due passi dopo un tiro del neoentrato Tevez respinto da Bassi, un minuto dopo Morata riceve pallone dalla destra, converge al centro e fa partire un tiro a incrociare che trafigge il portiere. E' il gol che spegne i sogni di rimonta dell'Empoli, frenato anche da un intervento di Buffon su Tavano prima di restare in dieci nel finale per il rosso a Tonelli.