Venerdì 26 Aprile 2024

Allegri: "Olympiacos, due sfide decisive". Buffon: "E' l'ora di dare risposte"

Ad Atene la Juventus cerca punti pesanti per la qualificazione. Il tecnico rilancia Vidal: "Sta bene e gioca". Difesa a quattro e possibile chance per Morata. Il capitano: "Abbiamo enormi potenzialità, sta a noi esprimerle anche in Europa"

Massimiliano Allegri (Newpresse)

Massimiliano Allegri (Newpresse)

Atene, 21 ottobre 2014 - Porre rimedio alla sconfitta di Madrid con l'Atletico e ripartire in Europa dopo il mezzo stop di campionato. La Juventus è ad Atene dove, contro l'Olympiacos, si giocherà una buona fetta delle sue chance di passaggio del turno. La prima della doppia sfida contro i greci è piena di insidie, a partire dal calore dei tifosi greci che renderà come sempre infuocato il Karaiskakis: "Dobbiamo conquistare più punti possibile in queste due partite - le parole alla vigilia di Allegri - Affrontiamo una squadra piena di qualità e dovremo giocare con intensità per cercare di limitarli".

TOCCA A MORATA? - Allegri deve ancora sciogliere qualche dubbio di formazione. Ballottaggio Marchisio-Pirlo, probabile maglia da titolare per Morata che potrebbe essere preferito a Llorente: "Tutti i giocatori qui ad Atene stanno bene e sono pronti per giocare. Morata è un giocatore di qualità, ma gli unici sicuri di giocare sono i quattro difensori, Buffon, Vidal e Tevez. Poi devo valutare e farò le mie scelte". Il cileno, non convocato contro il Sassuolo, è recuperato: "Sta meglio, è migliorato nella condizione fisica e speriamo di vedere un ottimo Vidal, anche se non è ancora al 100%".

PARLA BUFFON - Al fianco del tecnico, il capitano bianconero Buffon: "Dovremo dare indicazioni precise e convincenti. Abbiamo enormi potenzialità, alcune ancora inespresse, ma sono sicuro che entro poco tempo verranno fuori anche in Europa. Se ambiamo ad arrivare fra le prime otto dobbiamo dimostrarlo in maniera importante". Buffon sa bene cosa la Juve troverà: "Un ambiente caldo, che sosterrà la propria squadra cercando di metterci in difficoltà, minando le nostre certezze incutendoci timore. Sarà una gara difficile, ma i protagonisti sono quelli che vanno in campo. Sono loro che possono determinare una partita". Quindi Buffon è tornato sulla gara contro l'Atletico Madrid: "Avevamo gestito molto bene la gara, pur non avendo avuto occasioni colossali. Abbiamo avuto sempre noi il pallino del gioco con 3-4 situazioni per far male ad una squadra che ha vinto la Liga e ha perso al 93' la possibilità di trionfare anche in Champions. Ne viene fuori un quadro di grande personalità e grande forza". 

IL RINNOVO - Il capitano bianconero dovrebbe rinnovare a giorni il suo contratto: "Non ho ancora rinnovato ma non c'è alcun tipo di problema, con la società c'è unità di intenti e di vedute. Per cui credo ne stanno già parlando e tra poco verrà definito tutto". 

DE SANCTIS - Chiusura sulle frasi di De Sanctis e le polemiche su Juve-Roma: "Credo che il pensiero di tutti vada rispettato e adesso che sono passati 14 giorni ho un ricordo sbiadito di ciò che è stato detto. La vita va avanti, abbiamo una partita prestigiosa da giocare e il pensiero va solo a quello".