Mercoledì 24 Aprile 2024

Cessione Inter, Thohir: in Cina e nel mondo cerco partner

Moratti: resto con le mie quote. Di nuovo presidente? Non si sa mai

Thohinter o non Thointer ...

Thohinter o non Thointer ...

Milano, 11 febbraio 2016 - Thohir si sta guardando intorno per aggiornare la struttura societaria dell'Inter. "In Cina ci sono 113 milioni di potenziali sostenitori dell'Inter, 264 nel continente asiatico, e le potenzialita' di questo mercato per il sistema calcio sono davvero enormi. Per questo ho chiesto a Goldman di vagliare eventuali partner: dobbiamo lavorare insieme e loro conoscono il mercato meglio di me".

Thohir non avrebbe intenzione di vendere le sue quote societarie, ma conferma di vagliare altre singergie. "La ricerca non e' limitata solo alla Cina, possiamo cercare partner anche in altri Paes. Basti pensare alle Inter Academy che abbiamo creato in Paesi come India, Arabia Saudita, Cina e Stati Uniti. Non deve essere una cosa strana la ricerca di partner commerciali".

Il proprietario vuole allargare gli orizzonti. "l'Inter non deve dipendere solo ed esclusivamente dalla compravendita di giocatori, va sviluppato anche il business commerciale. Se si vede il resto d'Europa, la seconda voce di introiti dei club dopo i diritti televisivi non sono legati alla biglietteria ma al commerciale. Una delle debolezze della Serie A rispetto alla Premier e' il fatto che il campionato inglese e' globale e sa promuoversi a livello internazionale. E' questo quello che deve fare il campionato italiano".

Su Moratti "La collaborazione con lui va bene. Non e' necessario che lo ripeta ancora".

Queste invece le parole di Massimo Moratti: "Thohir alla ricerca di nuovi soci? Non lo so, ma può darsi e sarebbe anche intelligente per completare e rafforzare la società. Le mie quote? Rimane la stessa situazione, la mia posizione nei confronti della società è indifferent. A me piace restare, le mie quote rimangono e il legame Inter-Moratti pure".

Ci sarà in futuro ancora un Moratti presidente? "Non si sa mai. Fiorentina-Inter? Tutte le partite sono importanti se si vuole andare in Champions, ma una partita del genere darebbe un segno.