Mercoledì 24 Aprile 2024

Mondiali rugby, storico Giappone: battuto il Sud Africa 34-32

Impresa degli asiatici che non vincevano una partita in coppa del mondo dal 1981. Decisiva una meta nel recupero di Hesketh. Gli Springboks, favoriti per la vittoria finale, non avevano mai perso all'esordio mondiale

Rugby, la nazionale giapponese (Afp)

Rugby, la nazionale giapponese (Afp)

Brighton, 19 settembre 2015 - Grande impresa del Giappone nella prima partita della Pool B della Coppa del Mondo di rugby. La nazionale del Sol Levante ha infatti sconfitto il Sudafrica, numero 3 del ranking, 34-32 nel match disputato a Brighton.

Gli uomini di Jones scrivono una pagina storica del torneo iridato: oltre al risultato finale, fa impressione il modo in cui è maturato. Basti pensare che gli Springboks, tra i favoriti per la vittoria finale, nel recupero erano avanti 32-29. A firmare l'impresa per il Giappone è stato Karne Hesketh, autore della meta in extremis che ha deciso la partita, scatenando il tripudio di uno stadio stracolmo di tifosi in maglia biancorossa. 

Il Giappone non vinceva un incontro al Mondiale dal 1991, mentre il Sudafrica, campione nel 1995 e nel 2007, non aveva mai perso nella partita di apertura.