Mercoledì 24 Aprile 2024

Berlino in piazza per salutare i campioni. Rientro in patria trionfale per la Germania

I campioni del mondo accolti da 400mila tifosi sul percorso che li ha portati dall'aeroporto alla porta di Brandeburgo. Goetze tra i più acclamati, Loew: "Siamo tutti campioni"

Berlino in festa per i campioni del mondo (Afp)

Berlino in festa per i campioni del mondo (Afp)

Berlino, 15 luglio 2014 -  E' atterrato poco dopo le dieci di questa mattina l'aereo della nazionale tedesca di calcio che ha riportato a casa i campioni del mondo. Migliaia i tifosi che sono assiepati fuori dal 'Tegel Airport' mentre la nazionale, che ha sfilato con le medaglie al collo in un palco allestito sulla pista d'atterraggio, è salita su un pullman scoperto per raggiungere la porta di Brandeburgo, nel cuore e simbolo della capitale tedesca.

GERMANIA CAMPIONE_50336_112912
GERMANIA CAMPIONE_50336_112912

 

E' stato il capitano Philipp Lahm a 'sbucare' per primo dal'aereo con la Coppa, mentre sulla terrazza panoramica dell'aeroporto i tifosi applaudivano al coro di 'Football's Coming Home' ('Il calcio sta tornando a casa'). Dietro di lui, è apparso Bastian Schweinsteiger, avvolto in una bandiera tedesca: "Siamo tutti entusiasti di vedere come sarà", ha spiegato Schweinsteiger all'emittente Ard. "Questa volta, grazie a Dio - ha aggiunto - abbiamo la coppa con noi".

GERMANIA CAMPIONE_50348_113045
GERMANIA CAMPIONE_50348_113045

 

LOEW AI 400MILA TIFOSI: "SIAMO TUTTI CAMPIONI" - A bordo di un camion attrezzato per l'occasione, la nazionale tedesca ha attraversato per quasi due ore le strade della capitale in mezzo alla folla di tifosi lungo la Spree, il canale della città. Erano attesi in 250mila, ad avvolgere la squadra di Loew erano invece in 400mila. "Siamo tutti campioni del mondo!", ha urlato il ct alla folla. "Certo, è stato un lungo cammino per il titolo, e incredibilmente duro alla fine, ma siamo incredibilmente felici di essere qui con i tifosi ora". Tra i più acclamati Mario Goetze, autore del gol nella vittoria nella finale contro l'Argentina. Kroos ha incitato invitato al coro 'Miro Klose', attaccante che con le 16 reti nelle varie edizioni dei Mondiali a cui ha preso parte è diventato il primo marcatore di tutti i tempi del torneo. Podolski ha postato un 'selfie' con Schweinsteiger e il trofeo, twittando: 'La Coppa è a Berlino!'. 'Wow, che cosa sta succedendo qui... Incredibile!', il commento di Goetze sui social network.

 

''Di ritorno nel paese dei campioni del mondo!'', ha twittato Mesut Oezil. ''Dedico questa vittoria alla mia Jessica e a mio figlio, che hanno dovuto rinunciare a me in queste settimane. Vi amo e sono contento di avervi!!!'', e' il romantico post di Toni Kroos, per il piccolo Leon, che ha meno di un anno. Mentre Lukas Podolsky usa il dialetto di Colonia per scrivere alla sua citta': ''I veri amici stanno insieme! Anche Colonia ha la coppa!!''.