Venerdì 26 Aprile 2024

Il Palermo spaventa il Genoa: 1-1. Rinviato l'assalto al 3° posto

Dybala apre il posticipo con un gol da favola. Bertolacci firma il pari prima dell'intervallo. I rossoblù restono dietro a Napoli e Sampdoria

La delusione di Matri e Antonelli (Lapresse)

La delusione di Matri e Antonelli (Lapresse)

Genova, 24 novembre 2014 - Non lotteranno per lo scudetto ma è un pareggio divertente quello tra Genoa e Palermo: partita gradevole giocata su ritmi elevati e contraddistinta da giocate sontuose da parte dei protagonisti in campo, su tutti Dybala tra i rosanero e Perotti tra i rossoblù. L'undici di Gasperini manca l'aggancio al terzo posto del Napoli ma prosegue nella sua striscia positiva, che dura da sette partite, salendo al quinto posto in solitaria dietro ai cugini della Samp. La squadra di Iachini invece ottiene un punto prezioso in chiave salvezza e centra il quarto risultato utile consecutivo.

Pronti-via e gli ospiti si portano in vantaggio al 7' con una 'gemma' di Dybala, che da posizione defilata rientra con il sinistro e fa partire un tiro a giro all'incrocio che finisce in rete. Con il passare dei minuti i padroni di casa crescono ma al 27' Perin compie un doppio intervento prima su Lazaar poi sul ta-pin di Dybala. Alla prima vera occasione il Genoa trova il pareggio con un tiro dal limite dell'area di Bertolacci, 'sporcato' da una deviazione decisiva di Antonelli. Due minuti dopo i liguri sfiorano un clamoroso uno-due, ma Antonelli si fa murare da due passi da Sorrentino dopo il bel passaggio smarcante di Iago Falquè. La gara vive di continui sussulti e al 35' Dybala dopo uno splendido controllo al volo fa fuori la difesa rossoblù e si presenta davanti a Perin, che riesce a smanacciare il suo pallonetto.

In avvio di ripresa Gasperini aumenta il peso dell'attacco inserendo Pinilla al posto di Lago. Come nel primo tempo, è il Genoa a fare la partita, con il Palermo che va a folate e agisce per lo più in contropiede basandosi sulla tecnica e sulla velocità di Dybala e Vazquez. Proprio quest'ultimo al 14' fa partire un bolide dal limite dell'area che colpisce in pieno il palo a Perin battuto.

Il tecnico del Genoa torna poco dopo sui suoi passi togliendo uno spento Matri e inserendo una nuova punta esterna, Fetfatzidis, all'esordio stagionale. Lazaar con una bella chiusura al 17' su Perotti evita guai peggiori a Sorrentino, dalla parte opposta invece un altro strepitoso intervento di Perin sul colpo di testa del neoentrato Quaison nega il raddoppio agli ospiti. Il Palermo continua a crederci e ancora Vazquez di testa su cross di Barreto al 27' manca di poco lo speccio della porta. Nel finale torna a farsi pressante la spinta del Genoa che manca un gol a porta vuota di testa con Pinilla  e in pieno recupero sfiora il gol vittoria prima con Kucka poi di testa con Perotti.