Mercoledì 24 Aprile 2024

Formula 1 Gp Austria, Vettel vola nelle ultime libere. Hamilton secondo

Il britannico domenica sarà penalizzato di 5 posizioni in griglia. Vettel su Ferrari continua a migliorare i suoi tempi. Bottas terzo, Raikkonen quarto. Poi le Red Bull. Alle 14 la pole

Vettel (Ansa)

Vettel (Ansa)

Vienna, 8 luglio 2017 - Il sabato al Red Bull Ring si apre con Sebastian Vettel (1'05"092) più veloce nella terza sessione di prove libere del Gp d'Austria, nona prova del campionato mondiale 2017 di Formula Uno. Dietro al tedesco c'è il rivale Lewis Hamilton (+ 269 millesimi), che aveva dominato le prime due sessioni, e che oggi ha accusato con qualche problema ai freni della sua Mercedes. Già ieri Lewis era stato penalizzato di cinque posizioni sulla griglia di partenza di domenica per aver sostituito il cambio della sua monoposto. Nella migliore delle ipotesi quindi, in caso di pole position, Lewis scatterà dalla sesta posizione. La Ferrari di Vettel invece dalla seconda sessione ha sempre migliorato i tempi in pista, e ora si presenta alle qualifiche delle 14 da pretendente della pole.

Terzo tempo per Valtteri Bottas, a 423 millesimi dall'attuale leader del Mondiale. L'altra Ferrari è quarta, Kimi Raikkonen ha girato in 1'05"611. Seguono le Red Bull di Max Verstappen e Daniel Ricciardo, davanti alle Haas di Kevin Magnussen e Romain Grosjean. Ottavo Daniil Kvyat e nono Carlos Sainz.

Formula 1 Gp Austria, tutti gli orari tv 

RIVIVI LE LIBERE 3 

FINTA QUIETE -  Il Gran Premio austriaco è la prima gara dopo il fattaccio di Baku, con la 'rissa' in pista tra Vettel e Hamilton finita sul tavolo della Fia che ha deciso di non sanzionare il pilota tedesco, pur infliggendogli una dura reprimenda e pretendendo scuse ufficiali e nette. Ieri, nella conferenza stampa che precede il weekend di gara, tra i due si è consumata una pace 'ufficiale', con Seb che ha ammesso il suo errore e Lewis che, accettando le scuse, ha dichiarato chiuso l'incidente (nei giorni scorsi aveva però espresso il suo gradimento su Instagram a un fan che definiva la Fia "al servizio" della Ferrari). Entrambi sono sembrati in sintonia sulla patata bollente Alonso. Alla domanda sullo spagnolo come possibile compagno di scuderia hanno risposto seccamente "No".  Una 'finta' quiete, insomma, prima della tempesta che si spera sia solamente sportiva.

WAGSF1_21527559_193824

IL CIRCUITO - Il circuito che nel passato ha visto 5 vittorie della Ferrari e 6 della McLaren ma anche 3 successi di Prost e uno dell'austriaco Niki Lauda. Nel 2016 vinse in Austria l'inglese Lewis Hamilton che realizzò il decimo dei suoi 13 "Hat-trick" cioé "vittoria GP" più "Pole Position" più "Giro Veloce". Il pilota della Mercedes parte dunque da favorito e punterà a bissare il successo dello scorso anno. Ma Vettel finora ha dimostrato di non temere rivali. Inoltre la pioggia prevista per domenica potrebbe stravolgere ogni previsione sulla gara.

WARD_22029647_230551

false