Sabato 20 Aprile 2024

Formula 1 Gp Austria, Hamilton domina le libere. Vettel è secondo

Il britannico si conferma il più veloce nelle libere. Il tedesco della Ferrari si migliora e nella seconda sessione è secondo. Bottas terzo, poi le Red Bull. Raikkonen sesto

Vettel secondo nelle libere 2 (Ansa)

Vettel secondo nelle libere 2 (Ansa)

Roma, 7 luglio 2017 - Se Lewis Hamilton, su Mercedes, si conferma il più veloce sul 'Red Bull Ring', teatro del Gp d'Austria di Formula 1 2017, nella seconda sessione di prove libere, Sebastian Vettel sembra tenere il passo del britannico con la sua Ferrari. Dopo il dominio con gomme soft nella prima sessione (Vettel era quarto tempo a quasi mezzo secondo dal britannico), la Mercedes di Lewis è ancora prima col tempo di 1'05"483, ma la monoposto del tedesco, leader della classifica piloti, non è lontana, fermando il cronometro a 1'05"699. Terza l'altra Freccia d'argento guidata da Valtteri Bottas (1'05"699). Quarta la Red Bull di Max Verstappen (1'05"832) che precede il compagno di team Daniel Ricciardo (1'05"873). Sesta la Rossa di Kimi Raikkonen (1'06"144).

Vettel è ottimista ai microfoni di Sky Sport: "Possiamo avvicinare Hamilton? Penso di sì ma la Mercedes è molto veloce, sia con l'assetto per le qualifiche che con quello per la gara. Noi abbiamo comunque buone sensazioni. Onestamente abbiamo capito cosa è successo a Baku ma qui è tutto diverso: c'è un grande caldo. Oggi ho avuto buone sensazioni. Ci sono stati miglioramenti sul giro ma dobbiamo farne altri prima di domani". 

Formula 1 Gp Austria, tutti gli orari tv 

RIVIVI LA DIRETTA

SAINZ, COME PAPA'...

FINTA QUIETE -  Il Gran Premio austriaco è la prima gara dopo il fattaccio di Baku, con la 'rissa' in pista tra Vettel e Hamilton finita sul tavolo della Fia che ha deciso di non sanzionare il pilota tedesco, pur infliggendogli una dura reprimenda e pretendendo scuse ufficiali e nette. Ieri, nella conferenza stampa che precede il weekend di gara, tra i due si è consumata una pace 'ufficiale', con Seb che ha ammesso il suo errore e Lewis che, accettando le scuse, ha dichiarato chiuso l'incidente (nei giorni scorsi aveva però espresso il suo gradimento su Instagram a un fan che definiva la Fia "al servizio" della Ferrari). Entrambi sono sembrati in sintonia sulla patata bollente Alonso. Alla domanda sullo spagnolo come possibile compagno di scuderia hanno risposto seccamente "No".  Una 'finta' quiete, insomma, prima della tempesta che si spera sia solamente sportiva.

WAGSF1_21527559_193824

IL CIRCUITO - Il circuito che nel passato ha visto 5 vittorie della Ferrari e 6 della McLaren ma anche 3 successi di Prost e uno dell'austriaco Niki Lauda. Nel 2016 vinse in Austria l'inglese Lewis Hamilton che realizzò il decimo dei suoi 13 "Hat-trick" cioé "vittoria GP" più "Pole Position" più "Giro Veloce". Il pilota della Mercedes parte dunque da favorito e punterà a bissare il successo dello scorso anno. Ma Vettel finora ha dimostrato di non temere rivali. Inoltre la pioggia prevista per domenica potrebbe stravolgere ogni previsione sulla gara.

WARD_22029647_230551

false