Mercoledì 24 Aprile 2024

F1 Gp del Belgio, vince Rosberg. Vettel sesto

Bagarre e incidente in partenza. Gara sospesa, Rosse incidentate e sfortunate

Nico Rosberg trionfa a SPA (Ansa)

Nico Rosberg trionfa a SPA (Ansa)

Spa-Francorchamps (Belgio), 28 agosto 2016 - Nico Rosberg ha vinto il GP del Belgio nel circuito di SPA, l'università della velocità. Secondo Ricciardo e terzo Hamilton. Sesto Sebastian Vettel su Ferrari. Dodicesima vittoria stagionale per le imprendibili Mercedes

INCIDENTE FERRARI

Nono Kimi Raikkonen sull'altra Rossa. Gara in salita all'inizio per i due piloti di Maranello, protagonisti di un contatto alla prima curva. Ai piedi del podio Hulkenberg su Force India, quarto davanti al compagno di squadra Perez. Alonso (McLaren) è settimo, Bottas (Williams) ottavo. Chiude la top ten Massa su Williams. E' la sesta vittoria stagionale per Rosberg, mai trionfatore in Belgio. Prossimo appuntamento il Gran Premio d'Italia in programma il 4 settembre.

La cronaca

Mercedes sempre  in palla. Dopo circa metà gara è sempre Nico Rosberg al comando del Gran Premio del Belgio di Formula 1. Il pilota della Mercedes precede la Red Bull di Ricciardo e la Force India di Hulkenberg. Quarto Fernando Alonso su McLaren. La prima Ferrari è quella di Vettel, settimo. Nono Hamilton sull'altra Mercedes davanti alla Rossa di Raikkonen, decimo.

Bagarre all'Eau Rouge. E' ripartito dopo un'interruzione di circa un quarto d'ora il Gran Premio del Belgio. Il GP è stato interrotta in seguito al violento incidente occorso alla Renault di Kevin Magnussen al sesto giro. Il pilota danese si è schiantato contro le barriere di protezione ed è stato trasportato al centro medico del circuito. Le monoposto sono ripartite alle spalle della safety car. In testa la Mercedes di Nico Rosberg. La Ferrari di Vettel è undicesima mentre quella di Raikkonen è ultima.

Semaforo verde al Gp del Belgio. Ha preso il via alle 14 sul circuito di Spa-Francorchamps il tredicesimo appuntamento del mondiale di Formula 1, prima gara dopo la pausa estiva. A pochi minuti dall'inzio, solo al sesto giro, il pilota della Renault Kevin Magnussen è rimasto coinvolto in un impressionante incidente. Il pilota danese è andato in testa coda all'uscita della celebre Eau Rouge andando a sbattere violentemente contro le barriere. La monoposto è completamente distrutta ma Magnussen è uscito illeso con le sue gambe dall'abitacolo. Dopo una sospensione di 20 minuti per consentire la riparazione delle barriere, la corsa è ripartita. Il pilota è stato portato come da prassi al centro medico del circuito di Spa-Francorchamps ma non dovrebbe avere più di una semplice contusione alla caviglia.

Patatrac Ferrari. La gara si è anche subito aperta con un disastro Ferrari: Kimi Raikkonen (che aveva dominato le terze libere) era partito terzo davanti al compagno di squadra Sebastian Vettel, ma alla prima curva dopo il semaforo verde le rosse si sono toccate compromettendo subito la gara. Entrambi, con il finlandese in testa coda, sono stati costretti a rientrare ai box come la Red Bull di Max Verstappen finita in mezzo alle due monoposto della scuderia di Maranello. 

In pole position era partito il pilota della Mercedes Nico Rosberg, dopo aver realizzato il tempo migliore nelle qualifiche di ieri.

Prima fila: 1 Nico Rosberg (Ger/Mercedes) 2 Max Verstappen (Ola/Red Bull) Seconda fila: 3 Kimi Raikkonen (Fin/Ferrari) 4 Sebastian Vettel (Ger/Ferrari) Terza fila: 5 Daniel Ricciardo (Aus/Red Bull) 6 Sergio Perez (Mes/Force India) Quarta fila. 7 Nico Hulkenberg (Ger/Force India) 8 Valtteri Bottas (Fin/Williams) Quinta fila: 9 Jenson Button (Ing/McLaren) 10 Felipe Massa (Bra/Williams) Sesta fila: 11 Romain Grosjean (Fra/Haas) 12 Kevin Magnussen (Dan/Renault) Settima fila: 13 Esteban Gutierrez (Mes/Haas)* 14 Joylon Palmer (Ing/Renault) Ottava fila: 15 Carlos Sainz (Spa/Toro Rosso) 16 Pascal Wehrlein (Ger/Manor) Nona fila: 17 Felipe Nasr (Bra/Sauber) 18 Esteban Ocon (Fra/Manor) Decima fila: 19 Danil Kvyat (Rus/Toro Rosso) 20 Marcus Ericsson (Sve/Sauber) Undicesima fila: 21 Fernando Alonso (Spa/McLaren) 22 Lewis Hamilton (Ing/Mercedes)