Mercoledì 24 Aprile 2024

Fiorentina, cambio a sinistra: fuori Alonso, dentro Olivera

Lo spagnolo è ad un passo dal Chelsea; al suo posto ecco l'uruguaiano classe '92 dal Penarol.

Marcos Alonso

Marcos Alonso

Firenze, 30 agosto 2016 - Il mercato si appresta a vivere l'atto finale: circa 24 ore e si saprà la verità sulle trattative più calde. Fra queste rientrano a pieno diritto quelle di casa Fiorentina, protagonista di alcuni possibili movimenti. Quello più vicino alla conclusione è il passaggio di Marcos Alonso al Chelsea. L'accordo fra le parti è ad un passo dopo che i "Blues" sono arrivati ad offrire circa 25 milioni per lo spagnolo, che guadagnerà 3 milioni per 5 anni. A breve, secondo quanto riportato dal "Daily Star", l'esterno dovrebbe sottoporsi alle visite mediche per poi firmare il contratto con gli inglesi. Prima di dare il proprio benestare all'affare, i dirigenti viola si sono però voluti assicurare il giocatore che, oltre a Hrvoje Milic, sostituirà Alonso sulla fascia mancina.

ECCO OLIVERA - Si tratta di Maximiliano Olivera, proveniente dal Penarol, dove però si trovava in prestito. Il cartellino dell'uruguaiano, come spesso accade nel caso di calciatori sudamericani, appartiene infatti al 100% al Grupo Casal. Il Penarol così non avrà alcun ricavo dalla cessione del classe '92, che sta per sbarcare in riva all'Arno. La situazione relativa agli extracomunitari non permetterebbe alla Fiorentina di tesserare il terzino, poiché in rosa sono già presenti Carlos Salcedo e Hernan Toledo, entrambi arrivati in questa sessione di mercato. Olivera però può contare su una doppia cittadinanza che gli consentirà di essere a tutti gli effetti un nuovo rinforzo per la squadra di Paulo Sousa.

CAPITOLO JOVETIC - La campagna acquisti di Pantaleo Corvino però non si ferma qui. Il direttore gigliato ha in canna il colpo Stevan Jovetic, col quale si cerca ancora l'intesa sull'ingaggio. I viola chiedono uno sforzo al montenegrino, il quale dovrebbe rinunciare a parte del suo stipendio per tornare a Firenze, città che lo ha amato fino all'ultimo momento della sua permanenza. Una scelta di cuore che Jo-Jo sembra intenzionato a prendere, anche perché per lui le porte all'Inter sono ormai chiuse, a maggior ragione dopo l'arrivo a Milano di Gabigol. Corvino ha già l'accordo coi nerazzurri per un prestito annuale, al termine del quale si valuterà col Manchester City, che possiede il cartellino di Jovetic, il da farsi. Il tempo stringe, ma la volontà da parte di tutti è quella di arrivare ad una conclusione positiva.