Mercoledì 24 Aprile 2024

FIBA Champions, domani Sassari-Le Mans e il derby italiano Venezia-Avellino

Le tre italiane rimaste in FIBA Champions League domani tornano in campo per l'andata degli ottavi: spicca il derby italiano Venezia-Avellino

Fesenko schiaccia contro Venezia (LaPresse)

Fesenko schiaccia contro Venezia (LaPresse)

Bologna, 28 febbraio 2017 - Terminato il weekend di campionato le tre italiane rimaste in corsa in FIBA Champions League sono pronte a risalire sul palcioscenico europeo e domani sera scenderanno in campo per l'andata degli ottavi di finale. La Dinamo Sassari al PalaSerradimigni aspetterà il Le Mans che ha vinto il gruppo B battendo tra le altre anche la Reyer Venezia. Un match tutt'altro che semplice per i sardi che però, nonostante la sconfitta rimediata contro Pesaro, stanno attraversando un buon momento e, dopo aver eliminato per un soffio i cechi del Nymburk vogliono ripetersi. La Dinamo dalla sua ha il sostegno del pubblico e percentuali migliori al tiro ma dovrà stare attenta sotto canestro dove i francesi catturano quasi 38 rimbalzi di media. "Domani si gioca il primo atto di questa contesa molto importante contro Le Mans in cui ogni possesso sarà determinante"  spiega il coach dei sardi Pasquini. "Sarà quindi fondamentale - prosegue - dare la giusta importanza a tutte le azioni, difensive e offensive. Le Mans è una squadra molto fisica dotata di giocatori estremamente duttili come Yarou e Pearson e di esterni di talento come Gelabale, che ha fatto la storia della nazionale transalpina, e il play Geremy Watson che sa segnare e far segnare i compagni con facilità. A noi servirà molto più energia mentale rispetto a domenica per superare tutti gli ostacoli ma ci faremo trovarte pronti".

Dall'altra parte del tabellone invece ci sarà il derby italiano tra la Reyer Venezia - che è riuscita ad eliminare non senza fatica i lettoni del Ventspils ma domenica in campionato è sdtata sconfitta dalla Vanoli Cremona - e la Sidigas Avellino che allo stesso modo si presenta all'appuntamento dopo aver perso al PalaGeorge di Montichiari contro Brescia. Tra i biancoverdi farà il suo esordio continentale David Logan mentre Esteban Batista e Julyan Stone - ultimi innesti degli orogranata - arriveranno in città soltanto tra pochi giorni e quindi domani non saranno a referto: "Avellino è una squadra che conosciamo bene - spiega il coach dei lagunari De Raffaele presentando la gara - così come loro conoscono noi. Hanno un roster profondo e costruito per provare  a giocarsi lo scudetto con Milano e di recente ha aggiunto Logan che non sicuramente bisogno di tante presentazioni e ha dato ulteriore qualità alla squadra. Saranno due partite molto importanti e fisiche in cui servirà qualità ben distribuita su tutto l'arco dei quaranta minuti.I particolari potranno fare la differenza e noi cercheremo di portare a casa la vittoria domani per poi pensare al ritorno". 

Sulla stessa lunghezza d'onda il vice di Pino Sacripanti sulla panchina di Avellino Massimiliano Oldoini: "La Reyer ha una squadra molto profonda, dotata di fisico, atletismo e ben coperta in tutti i ruoli. Nel tiro da fuori sono pericolosi ma nache in post basso con Peric ed Ejim. Hanno eliminato Ventspils dimostrando di essere un team che ci crede fino in fondo. Saranno due partite molto difficili, due battaglieche si combatteranno sia sul piano fisico sia su quello tattico. Ci conosciamo bene e sappiamo i nostri punti di forza e quelli deboli. Dovremo cercare di fare una partita quadrata stando concentrati per tutto l'arco del match perché in gare come questa non puoi permetterti il minimo errore. Siamo consapevoli delle difficoltà di questo match ma andremo lì per batterci come facciamo sempre".