Giovedì 25 Aprile 2024

Ecco perché Raikkonen ha rinnovato alla Ferrari

Punto per punto, una tesi che non si può smontare ....

Kimi Raikkonen si ritirerà nel 2017 (AFP)

Kimi Raikkonen si ritirerà nel 2017 (AFP)

Naturalmente la Ferrari ha fatto benissimo a prolungare il contratto di Kimi Raikkonen a tutto il 2017.

Mi fa piacere che Sergio Marchionne e Maurizio Arrivabene abbiano condiviso la mia tesi. Per le ragioni che seguono.

1) L'ultimo problema della Rossa è chi la guida. Vettel e Raikkonen sono terzi nel mondiale a pari punti. Hanno davanti in classifica solo i drivers della formidabile Mercedes.

2) Il Biondino finlandese in graduatoria sta ex aequo con il tedesco. Se Seb e' un fenomeno e lo è, come si può considerare un disastro il rendimento di Raikkonen?

3) Kimi ha l'anima ferrarista. E' l 'ultimo iridato con il Cavallino nel. 2007. Fu sacrificato inutilmente sull'altare di Alonso. Bravissimo Fernando, per carità. Ma zero tituli...

4) Raikkonen capisce le esigenze della squadra. Va (quasi) forte come Vettel e non rompe le scatole. Mai una polemica in pubblico, una lamentela sbracata. Conta anche questo.

5) Uno che ha gli stessi punti del tedesco con chi lo sostituisci? Chi sta in Mercedes non si muove. Il predestinato Verstappen sta blindato in Red Bull. Con Kimi scegli l'usato sicuro e hai tempo per progettare il futuro a medio termine.

6) Poi, lo so, Raikkonen non gode della simpatia di molti osservatori. Bisogna capirli: lui li ha smentiti spesso, vincendo il mondiale al primo colpo con la Ferrari e poi tornando in F 1 in Lotus dopo due anni stop dando spettacolo.

Inoltre, sono orfani di Alonso. Se ne faranno una ragione: a fine 2017, Kimi si ritirerà.

Meritatamente, da ferrarista.