Giovedì 25 Aprile 2024

F1, la Ferrari pronta all'esordio. Marchionne: "Mondiale prima del 2018"

Il presidente del Cavallino fiducioso in vista della nuova stagione: "La macchina c'è ed i piloti sono gasatissimi. Alla pari con la Red Bull? Lo dirà la pista"

Sergio Marchionne (Ansa)

Sergio Marchionne (Ansa)

Ginevra, 3 marzo 2015 - Dopo i test di Barcellona, la Formula Uno si appresta ad entrare in scena il 15 marzo a Melbourne. Le Mercedes sono sembrate astronavi, con Rosberg ed Hamilton più veloci di 1" rispetto alla concorrenza. Come aveva sottolineato in Spagna, quando presenziò ai test della Rossa, Sergio Marchionne rimarca la sua fiducia per la crescita della Ferrari: "I risultati sono in linea con quello che ci aspettavamo. La macchina c'è ed i piloti sono gasatissimi. - ha ribadito dal Salone di Ginevra, dopo la presentazione della 488 GTB - Il percorso continua, costruiamo il futuro con umiltà. Mondiale entro il 2018? Spero anche prima".

La Ferrari è quella che ha fatto i maggiori progressi e può contare sulla classe di Vettel e su un Raikkonen che sembra finalmente a suo agio. E la sua opinione sui cambiamenti in F1 per il 2016 Marchionne l'ha già espressa: "Cambiare avrebbe comportato problemi nel gestire questa stagione sia per Ferrari che per Mercedes, quindi si è deciso di affrontare tutto in maniera coerente, dalla misura delle gomme alla struttura della vettura o del motore. Allargare una monoposto di 2 cm è facile sulla carta, molto difficile in pista".

La Ferrari ha lavorato sull'affidabilità e Marchionne spera che il titolo Mondiale arrivi prima del 2018. "La situazione della Ferrari non era buona quando sono arrivato ma gli uomini e le donne di Maranello in questi quattro mesi hanno fatto un lavoro eccezionale. Credo che il Mondiale sia una cosa dovuta: per i tifosi della Ferrari, la sua storia e chi lavora in azienda", ha aggiunto il presidente di Fca.