Venerdì 26 Aprile 2024

F1, le Williams volano con la pioggia. Libere Sochi: Primo Massa e terzo Bottas. Seconda la Ferrari di Vettel

Nella seconda sessione di prove libere sul circuito di Sochi il pilota brasiliano ha preceduto la Ferrari di Sebastian Vettel e l'altra Williams di Valtteri Bottas. Alonso penalizzato di 35 posizioni in griglia

La Ferrari di Vettel sul circuito di Sochi bagnato dalla pioggia (AFP)

La Ferrari di Vettel sul circuito di Sochi bagnato dalla pioggia (AFP)

Sochi, 9 ottobre 2015  - Sotto una pioggia battente a sorpresa è la Williams di Felipe Massa la vettura più veloce nelle secondo libere del Gp di Russia. Sul circuito di Sochi il pilota brasiliano con il tempo di 2'00"458 ha preceduto la Ferrari di Sebastian Vettel (2'00"659) e l'altra Williams di Valtteri Bottas. 

Quarto tempo per Max Verstappen su Toro Rosso (2'00"806) davanti alla McLaren di Fernando Alonso (2'01"077) ed alla Red Bull del pilota di casa Daniil Kvyat (2'01"418). Settimo Carlos Sainz Junior su Toro Rosso (2'02"805) e ottavo Jenson Button (2'02"845) ultimo degli otto piloti a effettuare almeno un giro cronometrato sotto la pioggia. 

Nella prima sessione di prove libere era stato Nico Huelkenberg (Force India) a ottenere il miglior tempo, precedendo in 1'44"355 il connazionale della Mercedes Nico Rosberg, secondo a 52 millesimi. Terzo crono per il ferrarista Sebastian Vettel (+0"631), solo settimo (1'45"691) per il leader del Mondiale Lewis Hamilton (Mercedes), incappato anche in un testacoda nel finale (ma non è stato il solo). L'altro ferrarista Kimi Raikkonen è decimo (1'46"215). Un inconveniente piuttosto curioso (per essere un gran premio di Formula Uno) si è verificato prima dell'inizio delle prove libere. Sulla pista c'erano tracce di gasolio, andava rimosso per la sicurezza dei piloti. E così, la sessione è iniziata con diversi minuti di ritardo.

Diventa ancora più pesante la già dura sanzione inflitta a Fernando Alonso alla vigilia del Gran Premio di Russia a Sochi: lo spagnolo dovrà essere retrocesso di 35 posizioni in griglia. La McLaren aveva deciso di spendere gli ultimi 4 gettoni a disposizione per aggiornare la power unit anche in vista del prossimo appuntamento di Austin e per il pilota spagnolo era scattata la penalità di 25 posizioni in griglia: 10 per il decimo motore a combustione interna della stagione, 5 per il nono turbocompressore, altri 5 per il nono MGU-H e 5 ancora per il settimo sistema di controllo elettronico. Ma il team di Woking ha cambiato altre componenti e così la penalità inflitta ad Alonso è stata aggravata di altre dieci posizioni. Penalizzato di 20 posti in griglia anche il pilota della Manor, Roberto Mehri: 10 per il quinto motore a combustione interna della stagione, 5 per il quinto turbocompressore e 5 per il quinto MGU-H della stagione. Mehri era al ritorno in pista dopo aver lasciato il volante nelle ultime due gare ad Alexander Rossi.