Giovedì 25 Aprile 2024

L'Empoli sbarra la strada alla Sampdoria. Eto'o evita il ko, ma Europa addio: 1-1

L'attaccante camerunense replica nel recupero a Pucciarelli, ma Mihajlovic resta a -4 dal Genoa. L'Europa League dipende dalla burocrazia

Samuel Eto'o (Ansa)

Samuel Eto'o (Ansa)

Empoli, 24 maggio 2015 - Eto'o salva in pieno recupero la Sampdoria in casa dell'Empoli ma il pareggio allontana i blucerchiati dalla zona Europa. Finisce 1-1 l'anticipo di mezzogiorno del 'Castellani', nel quale la squadra di Sarri, già salva, rende dura la vita agli ospiti a caccia di una vittoria. Dopo un primo tempo dominato dai padroni di casa, la gara si sblocca nella ripresa: è Pucciarelli ad aprire le marcature. Poi esce fuori la Sampdoria, che però trova il gol solo in extremis con una magia di Eto'o, partito dalla panchina. L'Empoli può congedarsi dal suo pubblico che applaude per l'ottima stagione condita da una tranquilla salvezza.  L'ultima speranza per i liguri per accedere alla prossima Europa League è legata ai destini dei cugini del Genoa, al momento sprovvisto della licenza Uefa.

Mihajlovic spiazza tutti e lancia in avanti dal 1' il giovane Djordjevic come partner di Muriel.  Sarri risponde con il tandem Maccarone-Pucciarelli, supportati sulla trequarti da Maccarone. Più Empoli che Sampdoria nel primo tempo. I toscani si rendono pericolosi dopo appena due minuti: Rugani ci prova di testa su corner, ma colpisce Pucciarelli. Un minuto dopo, trema la porta di Viviano: Saponara libera Vecino, il cui piatto destro timbra in pieno la traversa. Solo Empoli in questo avvio: Saponara scarica il sinistro a giro dalla distanza, Viviano respinge in tuffo. Complice il pressing degli uomini di Sarri, i blucerchiati faticano terribilmente a imbastire una manovra offensiva efficace.

Superata la mezz'ora c'è lavoro per Bassi: il portiere di casa è attento sulla conclusione di Muriel, lanciato in profondità da Obiang. Poco dopo, però, è ancora l'Empoli a sfiorare il gol: un rimpallo tra Pucciarelli e Silvestre favorisce Maccarone, che ad altezza del dischetto calcia di prima intenzione ma spreca tutto sparando alto.

A inizio ripresa Mihajlovic richiama Djordjevic e si affida all'esperienza di Eo'o. Ma è l'Empoli a trovare la rete: sugli sviluppi di un contropiede Maccarone serve Pucciarelli, il quale supera Romagnoli e trafigge Viviano con un perfetto diagonale (13'). Per l'attaccante dei toscani, fine del digiuno che durava dal 5 ottobre. Lavoro per le moviole per un contatto Eto'o-Hysaj in area empolese: Calvarese lascia correre. Alla mezz'ora protagonisti due neo entrati: Correa cerca il destro dopo il cross di Duncan, Bassi c'è.

Sulla successiva ripartenza dell'Empoli, il sinistro Zielinski non inquadra lo specchio. I minuti scorrono inesorabili, la Samp aumenta la spinta: De Silvestri devia di testa sul corner di Duncan, ma la palla è facile preda di Bassi. Quindi è Eto'o a mancare di un nulla la deviazione vincente sul cross di Correa. Il camerunense si fa perdonare firmando il pareggio con un grandissimo gol: dopo il servizio di Muriel, l'ex Inter si inventa una girata che non lascia scampo a Bassi. E' la rete che salva Mihajlovic dalla sconfitta, ma il traguardo europeo si allontana.