Giovedì 25 Aprile 2024

Morto Darryl Dawkins, il 're delle schiacciate' idolo di Torino e Forlì

Aveva 58 anni, fu il primo giocatore di basket della storia a passare direttamente dalla High School ai professionisti americani nel 1975

Nba, morto a 58 anni Dawkins (Ansa)

Nba, morto a 58 anni Dawkins (Ansa)

New York, 28 agosto 2015 - Darryl Dawkins è morto a 58 anni. Il mondo del basket piange il re delle schiacciate. Dall'Nba a Forlì: i suoi numeri hanno fatto impazzire tifosi e appassionanti al di qua a e al di là dell'Oceano.  'Chocolate Thunder' è passato alla storia per essere il primo giocatore a fare il grande salto, direttamente dalla High School alla Nba, nel 1975. Le sue schiacciate 'monster' negli Stati Uniti hanno fatto brillare gli occhi dei fan di Philadelphia 76ers e nei New Jersey Nets.

Dopo l'Nba, l'arrivo in Italia a fine anni '80. 'Baby gorilla', come era chiamato a inizio carriera, mandò in visibilio prima i tifosi dell'Ipifim Torino nel 1989, con cui conquistò la promozione dalla serie A2 alla A1. Dopo un'altra stagione all'ombra della Mole, il passaggio all'Olimpia Milano. Dawkins passò quindi alla Libertas Forlì, dove non riuscì a riportare il club nella massima seria, ma entrò nella storia per il numero di schiacciate in una sola partita: 9 contro Milano. Record di tutti i tempi per la Serie A, come quel 14 su 14 (100% del campo) messo a segno contro Trapani.

Dopo l'esperienza italiana Dawkins era andato in tournee per un anno giocando con gli Harlem Globetrotters.