Mercoledì 24 Aprile 2024

San Paolo, orrore prima del derby. Uccisi 8 ultras del Corinthians

Due uomini armati hanno attaccato in piena notte nella sede del gruppo Pavilhao Nove: i fatti alla vigilia del sentitissimo derby con il Palmeiras, ma si fa largo l'ipotesi di un regolamento di conti tra narcotrafficanti

La curva dei tifosi del Corinthians (Olycom)

La curva dei tifosi del Corinthians (Olycom)

San Paolo, 19 aprile 2015 - Un commando armato ha ucciso otto ultras del Corinthians, una delle squadre di calcio più popolari del Brasile. Lo ha reso noto la polizia. L'attacco notturno, proprio alla vigilia del sentitissimo derby con il Palmeiras, è avvenuto nella sede del gruppo Pavilhao Nove, a San Paolo, che sorge sotto un viadotto.

Due uomini armati di pistole hanno fatto irruzione nel locale durante una riunione e hanno costretto i presenti a sdraiarsi a terra, poi li hanno giustiziati uno a uno con un colpo alla testa. Un uomo che aveva tentato di fuggire è stato freddato in strada. Uno dei tifosi era rimasto gravemente ferito ma è morto durante il trasporto in ospedale. La polizia non si sbilancia sul movente della strage, anche se il derby con il Palmeiras è stato spesso occasione di violenze, con due morti nel 2012 e uno nel 2011. Tre delle vittime avevano precedenti penali. 

Secondo fonti della polizia locale la strage sarebbe un regolamento di conti tra narcotrafficanti: "La pista che seguiamo è quella di una possibile vendetta tra narcotrafficanti", ha detto un portavoce della polizia.