Giovedì 25 Aprile 2024

Serie B, Perugia-Spal 1-0. Nicastro ha deciso il match

Grazie ad un perfetto colpo di testa dell'ex attaccante del Pescara, gli umbri hanno trovato la prima vittoria stagionale. Seconda sconfitta consecutiva per la Spal.

Esultanza di Nicastro, match winner del Perugia

Esultanza di Nicastro, match winner del Perugia

 

Perugia, 26 settembre - È del Perugia il “Monday night” della sesta giornata di Serie B. Gli uomini di Bucchi, grazie al perfetto colpo di testa di Nicastro a sette minuti dalla fine, hanno trovato la prima vittoria stagionale. Seconda sconfitta consecutiva, la terza stagionale, per gli estensi. Nel prossimo turno, gli umbri faranno visita al Frosinone, mentre gli spallini ospiteranno al “Paolo Mazza” la Salernitana. 

La Cronaca. Primo tempo senza grandi emozioni quello andato in scena al “Renato Curi” di Perugia. I padroni di casa si sono fatti vivi al 9’ con Volta, ma il suo colpa di testa non ha inquadrato lo specchio. Al 15’ umbri pericolosi con Bianchi, il suo colpo di tacco, sul tiro precedente di Dezi, non ha creato grossi grattacapi all’estremo difensore estense. Nella seconda parte della prima frazione si è fatta viva la Spal. Gli estensi al 38’ si sono visti annullare il gol di Finotto, che al momento del colpo di testa era in evidente fuorigioco, e al 44’ il tiro al volo di Antenucci è uscito di pochissimo rispetto alla porta difesa da Rosati. Poco prima della fine gli ospiti hanno protestato per un possibile fallo da rigore di Belmonte ai danni Finotto, il signor Pezzuto ha fatto proseguire. 

Nella ripresa il Perugia è stato sicuramente più propositivo, complice anche il cambio di modulo e il passaggio al 4-3-3 con gli inserimenti di Nicastro e Buonaiuto. Il gol vittoria è arrivato all’83’ grazie al perfetto colpo di testa proprio dell’ex Pescara Nicastro. L’occasione più nitida di tutta la ripresa è stata la conclusione di Brighi al 62’, la sfera però è stata facilmente intercettata da Branduani. Da segnalare l’espulsione per proteste di Leonardo Semplici, tecnico della Spal. A sette minuti dalla fine, gli umbri sono riusciti a passare in vantaggio grazie al preciso colpo di testa di Nicastro, servito da un perfetto assist di Del Prete. Gli ultimi minuti non hanno regalato ulteriori sussulti. Tre punti fondamentali per gli umbri, che non avevano ancora conosciuto il sapore della vittoria in questa stagione; gli spallini, invece, sono caduti nuovamente dopo la sconfitta per tre a uno nell’infrasettimanale contro il Verona. 

 

Tabellino Perugia-Spal 1-0 83’ Nicastro 

Perugia (3-5-2): Rosati; Belmonte (46’ Buonaiuto), Volta, Monaco; Del Prete, Brighi, Zebli, Dezi (70’ Acampora), Di Chiara; Bianchi, Di Carmine (46’ Nicastro). Allenatore: Bucchi.

Spal (3-5-2): Branduani; Gasparetto (85’ Cerri), Vicari, Cremonesi; Lazzari, Arini, Castagnetti, Schiattarella (80’ Mora), Del Grosso; Finotto (75’ Zigoni), Antenucci. Allenatore: Semplici.

Ammoniti: Vicari (S)

Arbitro: Pezzuto (Lecce)