Mercoledì 24 Aprile 2024

Serie B, i precedenti dell'8a giornata

In attesa che prenda il via l'ottavo week-end cadetto, vediamo i precedenti tra le squadre che s'incrociano in quest'ottava giornata.

Serie B 2016-2017

Serie B 2016-2017

Bologna, 7 ottobre - In attesa di vivere le emozioni dell’ ottava giornata del campionato cadetto, vediamo, partita per partita, i precedenti delle compagini che si affronteranno in questo ottavo happening stagionale. 

Novara-Ascoli. Gaudenziani e marchigiani si affronteranno per la settima volta al “Piola”: i sei precedenti parlano di quattro vittorie per i piemontesi, un pareggio ed un successo dei bianconeri. Quello della scorsa stagione finì con il risultato di 2-0 in favore dei piemontesi, Gonzalez e Faragò i marcatori. 

Cittadella-Frosinone. I frusinati non hanno mai perso al “Tombolato”. Nei quattro match disputati in Veneto, i giallazzurri hanno ottenuto due vittorie e due pareggi: l’ultimo confronto risale alla stagione 2014/15 (quella della promozione in A dei ciociari) e il match terminò 1-1, di Soddimo e Bizzotto le due reti.

Hellas Verona-Brescia. Ritorna a distanza di quattro anni il “derby del Lago” tra scaligeri e rondinelle. Nell’ultimo happening tra le due compagini, il Verona ebbe la meglio per 4-2. Illusorio il vantaggio dei lombardi grazie alla doppietta di Caracciolo, nel mezzo ci fu il momentaneo pareggio di Jorginho; poi, nella ripresa gli scaligeri con Gomez e una doppietta di Cacia ribaltarono il risultato. 

Bari-Virtus Entella. È terminato senza gol il match del “San Nicola” nella scorsa stagione. 

Latina-Trapani. Uno a uno è il risultato della scorsa stagione. Successe tutto in un minuto: prima Coronado (47’) portò in vantaggio i siciliani, e poi Bruscagin (48’) firmò il pareggio. 

Perugia-Avellino. Gli umbri, con un gol per tempo, nello scorso campionato si sono sbarazzati dei lupi Irpini. Di Aguirre nel primo tempo e Belmonte nella ripresa i due gol che decisero l’incontro. 

Pisa-Spal. L’ultimo incrocio tra pisani ed estensi risale alla stagione 2011/12, in Lega Pro. Mattatore del match per gli spallini fu l’attaccante marocchino Rachid Arma, autore della doppietta decisiva. Di Perna il gol per i nerazzurri, buono solo per le statistiche. 

Pro Vercelli-Ternana. Nello scorso campionato le due formazioni hanno dato vita ad una partita gagliarda e molto combattuta. Alla fine, però, sono state le fere ad avere la meglio con il risultato di 2-1: di Ceravolo e Palumbo i gol vittoria, nel mezzo ci fu il momentaneo pareggio di Mustacchio. 

Spezia-Carpi. I carpigiani, due stagioni or sono, espugnarono per 2-1 il “Picco” di La Spezia. Bianco e Concas misero l’autografo sulla vittoria per gli uomini di Castori. Di Catellani (oggi attaccante proprio dei modenesi) il gol dell’uno a due finale. 

Vicenza-Cesena. Prima Caldara portò i romagnoli in vantaggio; successivamente Galano, per i padroni di casa, siglò l’uno a uno finale.

Salernitana-Benevento. Derby campano inedito per la Serie B. Tutti gli altri precedenti sono stati disputati nelle serie minori: l’ultimo match giocato all’Arechi risale a due stagioni fa’. I granata s’imposero, grazie alle reti di Calil (su rigore) e Gabionetta, per due a zero. Quella vittoria per il cavalluccio rappresentò lo slancio definitivo verso la promozione in Serie B. 

di ROBERTO FRANCESCO MAFFIA