Mercoledì 24 Aprile 2024

Serie B, designazioni 1a giornata

Chiffi dirigerà l'anticipo Spezia-Salernitana. Ros per il Monday night Cesena-Perugia, all'esordiente Mainardi è stato affidato il match tra Pro Vercelli e Ascoli

Daniele Chiffi

Daniele Chiffi

Bologna, 25 agosto - Il campionato di Serie B è ormai pronto ad aprire i battenti. Tra i tanti protagonisti, oltre ai calciatori al pallone e al campo, che dovrà essere giudice supremo ed inappellabile, e regalare gioie e dolori, sportivi s’intende, ci saranno soprattutto loro, gli arbitri. I ventisei fischietti, che ogni settimana si alterneranno sui campi della cadetteria, avranno il compito di non commettere errori e cercare di fare il massimo affinchè le uniche parole spese siano quelle in favore della spettacolarità del campionato che sta per partire e che ci accompagnerà per il prossimi nove mesi (play-off e play-out inclusi). 

L’onore di dare il fischio d'inizio a questo nuovo campionato toccherà al padovano Chiffi. Il fischietto veneto, infatti, sarà il direttore di gara dell'anticipo che andrà in scena allo stadio “Picco” dove si sfideranno Spezia e Salernitana. La curiosità è che il signor Chiffi fu designato anche per la prima giornata della scorsa stagione, quando la Salernitana battè in casa l’Avellino nell’esaltante derby chiusosi col punteggio di 3-1 per gli uomini di Torrente. All’esordiente Livio Marinelli (lo scorso anno faceva parte della Can di Lega Pro) è stata affidata la prima del nuovo Bari targato Stellone contro il Cittadella. Il match tra le due neopromosse, quello tra Benevento e Spal, è stato assegnato al signor Rosario Abisso di Palermo. 

Partirà da Vercelli l’avventura di Marco Mainardi, un altro dei cinque esordienti di quest’anno. Eugenio Abbattista dirigerà il primo posticipo domenicale, quello tra Novara e Trapani, mentre a Riccardo Ros toccherà il primo Monday night, quello che andrà in scena al “Manuzzi” di Cesena, dove gli uomini di mister Drago attendono il Perugia. Di seguito tutte le undici designazioni della prima giornata del campionato cadetto 2016/17:

 

AVELLINO – BRESCIA

Arbitro: LA PENNA

FIORE – ROBILOTTA

IV: STRIPPOLI

BARI – CITTADELLA

Arbitro: MARINELLI

CITRO – ROCCA

IV: MARTINELLI

BENEVENTO – SPAL

Arbitro: ABISSO

MUTO – LANZA

IV: PANARESE

CESENA – PERUGIA Lunedì 29/08 h. 20.30

Arbitro: ROS

GORI – BINDONI

IV: PAGLIARDINI

FROSINONE – ENTELLA

Arbitro: SAIA

OPROMOLLA – FORMATO

IV: PATERNA

NOVARA – TRAPANI Domenica 28/08 h. 17.30

Arbitro: ABBATTISTA

DISALVO – BORZOMI’

IV: PEROTTI

PRO VERCELLI – ASCOLI

Arbitro: MAINARDI

D’APICE – BOTTEGONI

IV: MANTELLI

SPEZIA – SALERNITANA Venerdì 26/08 h. 20.30

Arbitro: CHIFFI

COLELLA – CALIARI

IV: PISCOPO

TERNANA – PISA

Arbitro: RAPUANO

CANGIANO – TARDINO

IV: PICCININI

VERONA – LATINA

Arbitro: MINELLI

SANTORO – ROSSI C

IV: MAGGIONI

VICENZA – CARPI

Arbitro: PEZZUTO

BELLUTTI – GROSSO

IV: DETTA

di ROBERTO FRANCESCO MAFFIA