Giovedì 25 Aprile 2024

L'Italia vince in Olanda. Va sotto su autogol, ma rimonta con Eder e Bonucci

Una bella amichevole per i ragazzi di Ventura stasera ad Amsterdam. Cinque debutti in azzurro. Donnarumma mantiene le promesse. La squadra cresce. Soddisfatto il ct.: "In Russia saremo una sorpresa"

Bonucci dopo il gol (Afp)

Bonucci dopo il gol (Afp)

Amsterdam, 28 marzo 2017 - Olanda-Italia 1-2 . Ventura punta sui giovani per questa prestigiosa amichevole ae ottiene le risposte che voleva. Cinque debutti in azzurro con Gagliardini, Spinazzola, Petagna, D'Ambrosio e Verdi. L'atteso Donnarumma, al suo esordio dal primo minuto (è il più giovane portiere della Nazionale a giocare del primo minuto) a 18 anni e un mese, si è esibito in parate da portiere esperto e ha salvato la porta azzurra in più di una occasione.

Italia partita in svantaggio con l'autogol al 10' del primo tempo di Romagnoli, che gira nella propria rete un passaggio in area durante un fraseggio degli orange. Neanche il tempo di lamentarsi, e il bravo Eder non si fa pregare e sfrutta un errore difensivo di Hoedt: da fuori area batte il portiere di casa Zoet. Poi al 31'esimo è Bonucci è pronto a spingere in rete una palla respinta dal portiere orange. Italia che va al riposo in vantaggio. Nella ripresa c'è il walzer delle sotituzioni e tanti giovani in campo, l'Olanda tenta la rimonta. Sneijder ci prova due volte, ma Donnarumma c'è, e para.

Ventura soddisfatto: "Stiamo cercando di esportare un'immagine e di costruirci una certa mentalità. Contava il risultato, ma la duplice posta in palio era quella e credo che l'abbiamo centrata". Il ct poi azzarda: "Sarebbe bello andare in Russia, ma ci si va solo attraverso il lavoro e un gruppo che sta nascendo. Sono convinto che lì saremo la sorpresa del Mondiale".     

 

I GOL:  Al 10' del pt, bella azione dei padroni di casa che entrano in area in fraseggio. Sfortunata deviazione, all'ultimo passaggio olandese, di Romagnoli e Donnarumma battuto. Al 11' pt, Eder, su errore del difensore orange Hoedt, trova subito l'angolo giusto da fuori area, e pareggia. Al 27' pt Martins Indi, deviato da Romagnoli, centra la traversa di testa. Al 31' pt Bonucci in rete. Il difensore azzurro ribatte in rete un colpo di testa respinto da Zoet. Al 35' problemi per De Rossi, entra Gagliardini, è un debutto. Il romanista esce zoppicando. Squadre al riposo.

Secondo tempo: Al 3' Rugani ammonito. Al 9' st esce Immobile ed entra Belotti. Al 12' st Donnarumma salva la porta azzurra fermando il rasoterra di Promes. Al 16' st esce Zappacosta ed entra Spinazzola. Al 23' st esce Eder ed entra Petagna. Al 25' st Belotti impagna Zoet con una bordata da dentro area su assist di Verratti. Al 36' st Parolo da fuori area, ma manca la potenza. Poco dopo ci riprova Spinazzola: miracolo di Zoet. Al 40' st Donnarumma ancora decisivo deviando in angolo un tiro da fuori area di Sneijder. Al 42' st ancora Donnarumma salva la porta da uno scatenato Sneijder. Tre minuti di recupero. Al 90' st debutto per Verdi, esce Verratti. Al 93' st De Vilenha tira da fuori, deviazione e palla fuori di un soffio. Fischio finale. 

Il tabellino

Olanda: Zoet; Tete, Martins Indi, Hoedt, Blind (38' st Viergever); Klaasen (37' st Sneijder), Strootman (1' st Vilhena), Wijnaldum (32' st' Toomstra); Lens, Depay, Promes (43' st Berghuis). A disp. Karsdorp, Veltman, de Ligt, Dost, de Jong, Vorm, Cillessen. All. Fred Grim.  

Italia: Donnarumma; Rugani, Bonucci, Romagnoli; Zappacosta (17' Spinazzola), De Rossi (37' pt Gagliardini), Parolo, Darmian (44' st D'Ambrosio); Verratti (46' st Verdi); Immobile (8' st Belotti), Eder (24' Petagna). A disp. Buffon, De Sciglio, Candreva, Insigne, Astori, Meret, Sansone, Politano. All. Gian Piero Ventura.  

Arbitro: Eriksson (Svezia).  Note: ammonito Rugani (I).