Giovedì 25 Aprile 2024

Napoli, l'urna di Champions dice bene: Benfica, Kiev e Besiktas. Ecco chi tenere d occhio

Benevola l'urna di Montecarlo, il Napoli evita le big e può sperare concretamente nel passaggio del turno. Ecco l'analisi delle avversarie.

Il 'Trivela' Quaresma sarà avversario del Napoli in Champions

Il 'Trivela' Quaresma sarà avversario del Napoli in Champions

Montecarlo, 25 agosto 2016 - Stavolta i corni rossi scaramantici hanno portato bene. L'urna di Montecarlo ha riservato al Napoli la composizione di un girone assolutamente abbordabile e in cui sono state evitate tutte le possibili big della prima fascia. Niente Psg, Barcellona, Real Madrid e Bayern Monaco, bensì il Benfica. Se il Napoli avesse potuto scegliere non sarebbe andato lontano dai portoghesi. Nessuna sorpresa spiacevole nemmeno in terza fascia, evitate Psv, Lione e Tottenham, pescata la Dinamo Kiev. In quarta fascia solo il Monaco avrebbe rappresentato un pensiero più complicato, in sorte è arrivato il Besiktas. 
 
Ma andiamo a conoscere nel dettaglio gli avversari. La testa di serie sarà dunque il Benifca allenato dal 46enne Rui Vitoria, vincitore del campionato al suo debutto sulla panchina dei rossi di Lisbona e proveniente dal Vitoria Guimaraes. Il tecnico portoghese predilige un 4-4-2 classico molto basato sugli esterni. Ben costruita la difesa che può contare su Lisandro Lopez, l'esperto Luisao e il promettente svedese Lindelof. Nel lotto dei portieri anche l'ex Inter Julio Cesar. Attenzione in avanti all'ala destra Pizzi, autore di 8 gol la passata stagione, e alle due punte punte Jonas e Mitroglou: 34 gol in due. 
 
La Dinamo Kiev invece è campione d'Ucraina in carica ed è allenata dal'ex attaccante Rebrov. Il 42 enne, a differenza di Vitoria, adotta un 4-2-3-1 basato sul trequartista Belhanda, tornato alla Dinamo dopo una stagione allo Schalke. Da non sottovalutare la difesa, valorizzata da Vida e Kacheridi, e l'attacco, con il solito Yarmolenko e le due punte Gonzalez e Bokani
 
L'ultima squadra del girone è il Besiktas campione di Turchia del tecnico Senol Gunes. Anche in questo caso il modulo preferito è il 4-2-3-1, con l'unica punta che dovrebbe essere Tosun, reduce da una stagione importante con 17 gol segnati in 43 partite. A supporto 'il trivela' Quaresma mentre in difesa è arrivato il terzino sinistro Adriano dal Barcellona. 
Il calendario. La fase a gironi inizierà il 13 settembre e si concluderà il 12 dicembre, gli ottavi di finale partiranno a metà febbraio, poi quarti ad aprile, semifinali a maggio e gran finale il 3 giugno a Cardiff.