Sabato 27 Aprile 2024

Juventus, la finale con il Real si avvicina. Trezeguet: "Ce la giochiamo alla pari"

Oggi i campioni d'Italia tornano a Vinovo per cominciare la preparazione alla sfida con il Bologna, ma soprattutto alla finale di Cardiff. "Questa è la Juve migliore degli ultimi anni", sottolinea Trezeguet

Allegri assieme a Trezeguet

Allegri assieme a Trezeguet

Torino, 24 maggio 2017 - I festeggiamenti per il sesto Scudetto sono ormai un dolce ricordo per la Juventus, che oggi si ritrova a Vinovo. Dopo lo "sciogliete le righe" ordinato da Allegri e i due giorni liberi concessi, è tempo per i bianconeri di cominciare la lunga preparazione in vista della finale di Cardiff del 3 giugno. Prima però c'è l'ultimo impegno di campionato da onorare, al "Dall'Ara" di Bologna, contro una squadra, quella di Donadoni, intenzionata a chiudere al meglio la propria stagione. Per i campioni d'Italia non sarà solamente una passerella, ma anche l'occasione per testare le condizioni fisiche di Khedira e per schierare chi ha saggiato il campo di meno.

Del resto, Allegri non vuol rischiare (giustamente) i suoi titolarissimi, reduci da un lungo e intenso periodo di fatiche, che ha portato la Vecchia Signora a centrare l'accoppiata Scudetto-Coppa Italia. Adesso manca solo l'ultimo passo per riscrivere la propria storia. Un passo che Madama non fu capace di compiere due anni fa: allora, nell'atto conclusivo della Champions, i bianconeri incontrarono un Barcellona che si dimostrò più forte, oltre che sulla carta, anche sul campo. Alla Juve, oltre all'infortunato Chiellini, mancò anche quella sicurezza e quella consapevolezza che invece ha acquisito in questa stagione, dove ha eliminato proprio i blaugrana.

A Cardiff, Buffon e compagni troveranno il Real Madrid, con il quale la rivalità prosegue da anni. 18 i precedenti fra le due squadre, con 8 vittorie e a testa e due pareggi. Uno dei protagonisti degli scontri coi Blancos è stato senza dubbio David Trezeguet, che in carriera ha rifilato agli spagnoli tre gol in quattro partite con la maglia bianconera. “È un finale di stagione importantissimo per noi, per tanti motivi. Abbiamo appena vinto il sesto Scudetto di fila, un traguardo storico per il calcio italiano e anche mondiale; abbiamo alzato la Coppa Italia e adesso abbiamo davanti a noi il Real Madrid", le parole dell'ambasciatore nel mondo della Vecchia Signora a margine dell'evento in cui è stato annunciato un impegno estivo della squadra di Allegri in Messico.

"I giocatori sono cresciuti tanto rispetto a Berlino, ce la giochiamo alla pari con il Real. Siamo in un buon momento così come i Blancos e siamo consapevoli di poterci giocare in maniera aperta questa finale - sottolinea Trezeguet - Abbiamo una difesa incredibile che ha già dimostrato di valere tanto. Questa Juve secondo me è la migliore degli ultimi anni per solidità ed esperienza”.