Mercoledì 24 Aprile 2024

Roma implacabile, cala il tris a San Siro: 1-3

Doppietta di Nainggolan, poi per l'Inter segna Icardi e Perotti firma il terzo gol della Roma

Il secondo gol di Nainggolan contro l'Inter (Ansa)

Il secondo gol di Nainggolan contro l'Inter (Ansa)

 Il big match di questa sera si è chiuso con un'importantissima vittoria della Roma. Una doppietta di Nainggolan e il rigore di Perotti permettono agli uomini di Spalletti di allungare sul Napoli. L'Inter, invece, nonostante la rete di Mauro Icardi resta ancora tagliata fuori dalla corsa per l'Europa. 

SPALLETTI SCHIERA LA DIFESA A QUATTRO. Spalletti mette in campo la formazione migliore che ha a disposizione, fatti salvi gli infortuni, per affrontare gli uomini di Pioli. Il tecnico giallorosso cambia modulo a causa dell'infortunio di Emerson e vira verso la difesa a quattro formata da Ruediger, Manolas, Fazio e Jesus a proteggere la porta di Szczesny. Il centrocampo è affidato a De Rossi e Strootman, in avanti Salah, Nainggolan e Peres alle spalle di Dzeko schierato come unica punta. 

PRIMO TEMPO. NAINGGOLAN REGALA IL VANTAGGIO. La gara è molto sentita, per entrambe le squadre va oltre i tre punti perché ha un significato in ottica di classifica. L'approccio alla gara è dunque molto aggressivo ma, nei primi 10 minuti, ad avere le maggiori occasioni è la Roma: Salah impensierisce Handanovic al settimo e all'ottavo minuto. Il vantaggio capitolino arriva dopo soli 4 minuti e passa dai piedi di Nainggolan che sfrutta al meglio un assist di Dzeko e regala il vantaggio ai giallorossi con un destro da fuori area che si infila a destra sotto la traversa. L'Inter non si arrende ma trova una linea difensiva bravissima a respingere ogni assalto. Una menzione particolare la merita Federico Fazio che, oltre a dimostrare partita dopo partita di essere un giocatore di grandissimo talento, salva il risultato indovinando la traiettoria su un tiro insidiosissimo di Joao Mario subito dopo il goal di Nainggolan. Al 36esimo è Dzeko a costringere Handanovic alla parata, un tiro di sinistro che il portiere nerazzurro neutralizza. Sul finire del match Mauro Icardi prova a portare il risultato in parità ma il suo colpo di testa finisce sulla destra della porta di Szczesny. 

SECONDO TEMPO. DOPPIETTA DI NAINGGOLAN E RIGORE DI PEROTTI. Il secondo tempo vede partire l'Inter molto forte, nei primissimi minuti Perisic si rende pericoloso in ben due occasioni. La voglia di recuperare il risultato, però, si infrange contro lo splendido contropiede giallorosso che arriva proprio nel momento migliore dei nerazzurri e che culmina con il raddoppio di Nainggolan all'11esimo. Il belga prende il pallone da dietro la linea del centrocampo, scambia con Salah e scaglia la palla sotto l'incrocio dei pali. Edin Dzeko è in una di quelle serate in cui Spalletti gli rimprovera di non metterci troppa cattiveria. Al 28esimo divora la rete del 3 a 0, spreca il cross al bacio di Diego Perotti e a porta vuota spedisce la palla a destra del palo. Al 36esimo della ripresa cambia il risultato, Mauro Icardi accorcia le distanze con un sinistro che si infila sotto la traversa in alto a sinistra. Al 41esimo Diego Perotti mette a segno un rigore causato da un intervento di Medel ai danni di Dzeko e scrive la parola fine sulla gara. 

RIVIVI IL MATCH

MOMENTI DI TENSIONE PRIMA DEL MATCH - Gli ultras delle due tifoserie poco prima delle 20 hanno cominciato a confrontarsi, e in particolare un gruppo di interisti, in via Tesio, ha cercato il contatto con alcuni giallorossi. Le forze dell'ordine sono dovute intervenire per impedire lo scontro tra le due fazioni. La situazione poi è tornata rapidamente alla normalità. Non si registrano gravi scontri anche se un funzionario di polizia è rimasto contuso per lo scoppio di una bomba carta, e il 118 ha riferito di un ferito alla testa portato in codice verde al pronto soccorso. 

Le formazioni ufficiali

Inter: Handanovic; Murillo, Medel, D'Ambrosio; Candreva, Gagliardini, Kondogbia, Brozovic; Joao Mario, Perisic; Icardi. A disp. Carrizo, Andreolli, Palacio, Biabiany, Ansaldi, Banega, Sainsbury, Santon, Eder, Nagatomo, Gabigol. All. Stefano Pioli.   

Roma: Szczesny; Rudiger, Fazio, Manolas, Juan Jesus; Bruno Peres, Nainggolan, De Rossi, Strootman; Salah, Dzeko. A disp. Lobont, Alisson, Paredes, Grenier, Perotti, Totti, Vermaelen, Mario Rui, Gerson, Emerson, El Shaarawy. All. Luciano Spalletti.  

Arbitro: Tagliavento di Terni.