Venerdì 26 Aprile 2024

Roma, la forza è la difesa: ancora imbattuta, è la migliore della Serie A

La Roma ha la miglior difesa della Serie A: anche contro il Cagliari ha tenuto la porta inviolata

La Roma ancora una volta non subisce gol

La Roma ancora una volta non subisce gol

Roma, 17 dicembre 2017 - La miglior difesa del campionato è quella della Roma, adesso non ci sono davvero dubbi. Dopo quasi un intero girone la porta giallorossa è ancora quella meno battuta e come nella stagione precedente la Roma è la squadra che per più volte chiude con la rete inviolata una partita.

Ieri contro il Cagliari altra dimostrazione di forza e solidità difensiva. Cambiano gli interpreti ma non i risultati, lo si è visto in campionato ma anche in Champions League visto che nelle partite più importanti, quelle casalinghe contro Chelsea e Atletico Madrid Alisson non ha subito reti. 

In campionato invece i dati impressionanti sono quelli esterni con 3 reti sole subite lontano dall'Olimpico a dispetto delle 7 incassate in casa. Statistiche in ogni modo importanti per una squadra che dopo la partenza di Rudiger poteva illudere alcuni di non avere più gli equilibri di un anno fa. E invece è tutto il contrario: il reparto è persino migliorato e pur non avendo di fatto inserito giocatori nuovi nella coppia centrale (Moreno ha giocato poche partite) lo score è migliore rispetto al precedente.

Frutto della crescita di Juan Jesus, dell'adattabilità di Fazio anche in una linea a quattro (cosa che si è messa troppo spesso in dubbio e priva di solide fondamenta) ma soprattutto del completo ritrovamento di Manolas, di nuovo ai livelli dei tempi migliori. Se poi ci si aggiunge che Kolarov a sinistra dà garanzie in entrambe le fasi e che a destra i danni sono inferiori rispetto alla scorsa stagione (più grazie a Florenzi che a Bruno Peres) allora il quadro è completo.

La Roma si presenta con questo biglietto da visita alla sfida con la Juventus, da sempre considerata la squadra con la difesa più forte per eccellenza. ma la Serie A al momento dice tutt'altra cosa.