Giovedì 25 Aprile 2024

Giovinco vince la Major League con Toronto: "Resto e apriamo un ciclo"

Il calciatore torinese si è preso la rivincita dopo il ko in finale dell'anno scorso. Fondamentale il suo assist sul primo gol

Sebastian Giovinco campione in Major League (Ansa)

Sebastian Giovinco campione in Major League (Ansa)

Toronto, 10 dicembre 2017 - Sebastian Giovinco trascina i suoi Toronto Fc alla conquista per la prima volta della Major League Soccer, il massimo campionato nordamericano per club. 

In finale la formazione canadese ha battuto, al BMO Field davanti ad oltre 30mila spettatori, i Seattle Sounders 2-0 vendicandosi così della sconfitta subita nell'ultimo atto della scorsa stagione. 

La Formica atomica fondamentale nella vittoria: grazie al suo assist per il primo gol di Altidore al 67', poi in rete anche Vazquez al 94'. 

Per Toronto un anno da incorniciare con la conquista di una triplete:  la Major League Soccer, la Voyageurs Cup (coppa assegnata al vincitore del Canadian Championship) e la Eastern Conference.

Giovinco alza finalmente il trofeo per il quale si era imbarcato nell'avventura americana. La partita sembra il remake dell'anno precedente, persa contro i contro i Seattle Sounders, con Toronto all'attacco e Seattle a difendersi e ripartire.  Al 67' la partita si spacca: Toronto recupera palla nella propria area, Bradley passa a Giovinco, che dal cerchio di centrocampo innesca Altidore che brucia Frey con un sinistro. 

Al 94' il colpo di grazia: Giovinco smarca Cooper davanti alla porta, che colpisce il palo; lo spagnolo Victor Vazquez insacca con un tap-in. Alla fine Giovinco la dichiarazione d'amore per Toronto: "Resto, possiamo aprire un ciclo, anzi lo abbiamo già aperto. E poi c`è la Champions della Concacaf. Questa città, che mi ha dato tanto amore merita di essere ricambiata".