Giovedì 25 Aprile 2024

Crotone-Napoli 0-1, azzurri campioni d'inverno

Basta un guizzo di Hamsik al 17' per stendere i Pitagorici, salvati a più riprese da Cordaz e dalla traversa colpita da Insigne a inizio ripresa

L'esultanza del Napoli dopo la rete di Hamsik (Ansa)

L'esultanza del Napoli dopo la rete di Hamsik (Ansa)

Crotone, 29 dicembre 2017 - Al minuto 17 del match dello Scida, il numero 17 del Napoli segna la rete numero 117 in maglia azzurra: è con questa cabala che i partenopei stendono i rossoblu di casa e vincono il trofeo virtuale di campioni d'inverno. Eppure, la ripresa ha mostrato qualche sofferenza di troppo per Hamsik e compagni, che comunque confermano di non temere più queste partite trappola.

Crotone-Napoli rivivi la diretta MAREK FA 117 - Undici tipo per Sarri, fatta eccezione per Hysaj dirottato a sinistra per rimpiazzare lo squalificato Mario Rui e Maggio schierato a destra. Anche Zenga dispone i suoi con il 4-3-3, con Stoian e Trotta pronti ad abbassarsi in fase di non possesso. Fresco del record di marcature appena scritto, è Hamsik il man of the match nei minuti iniziali: al 5' e al 10' il mancino dello slovacco viene murato ma al 17' l'esito cambia. Allan serve il numero 17 che trasforma il filtrante del brasiliano con un rasoterra micidiale per Cordaz. Al 19' Simic anticipa in maniera provvidenziale Mertens, lanciato a rete dal cross teso diCallejon; al 35' lo spagnolo fa velo per Insigne, che scarica una botta disinnescata dal portiere di casa. A ridosso del termine della prima frazione Cordaz controlla con lo sguardo la sfera sulla punizione di Mertens, il cui digiuno prosegue. TRACCE DI ROSSOBLU - Il primo brivido della ripresa è firmato Crotone: Stoian rientra da sinistra e scarica un bolide che grazia Reina per un soffio. Lo spagnolo è decisivo al 62' sul lob di Trotta, mentre sul ribaltamento di fronte è la traversa a negare il raddoppio a Insigne, copione che si ripete al 72' ma stavolta con lo zampino di Cordaz, che respinge la conclusione di Hamsik. Al 77' ci prova Crociata, che costringe Reina a rifugiarsi in corner. Le ultime emozioni sono firmate da Diawara, il cui tiro è respinto dal portiere di casa: sul tap-in si avventa Callejon ma ancora Cordaz salva i suoi dalla capitolazione. Salvataggi che non evitano il ko al Crotone: sorride invece il Napoli, che si laurea campione d'inverno a distanza di 2 anni dall'ultima volta. IL TABELLINO Crotone (4-3-3): Cordaz; Faraoni (81' Aristoteles), Simic (46' Sampirisi), Ceccherini, Martella; Rohden, Barberis (74' Crociata), Mandragora; Trotta, Budimir, Stoian. All.: Zenga Napoli (4-3-3): Reina; Maggio, Albiol, Koulibaly, Hysaj; Allan, Jorginho (77' Diawara), Hamsik; Callejon, Mertens (89' Rog), Insigne (67' Zielinski). All.: Sarri Arbitro: Mariani Reti: 17' Hamsik Ammoniti: Jorginho (N), Ceccherini (C), Albiol (N)