Mercoledì 24 Aprile 2024

L'Inter espugna il Bologna: 0-1. Gabigol decisivo

L'Inter raccoglie 3 punti preziosissimi al termine di una gara molto combattuta RIVIVI LA PARTITA

L'Inter esulta dopo il gol di Gabigol (LaPresse)

L'Inter esulta dopo il gol di Gabigol (LaPresse)

Bologna, 19 febbraio 2017 - Si attendeva la prima rete di Gabigol in campionato, almeno per dare un senso al suo soprannome. E’ arrivata forse al termine della vittoria più sofferta dei nerazzurri dall’arrivo di Pioli, al cospetto di un Bologna gagliardo e aggressivo come non accadeva da diverso tempo. Il risultato si decide nell’ultimo quarto d’ora, confermando le statistiche delle due squadre: il Bologna è la squadra che ha subito più gol nel finale (15), l’Inter quella che ne ha segnati di più. In sostanza, in una partita con poche emozioni, si potevano forse giocare solo gli ultimi quindici minuti.

POCA PRECISIONE - Primo tempo con poche emozioni, il Bologna si difende ordinato, l’Inter gioca a ritmi troppo bassi. Sussulto all’11’ quando un centro di Perisic pesca Palacio a centro area, l’argentino si divora il vantaggio da due passi complice un liscio di Oikonomou. I padroni di casa si vedono poco, ma escono attorno alla mezz’ora: al 33’ Verdi pesca bene Krejci sul lato sinistro dell’area, ma il ceco spreca con un cross debole nelle mani di Handanovic, tre minuti dopo è invece lo svizzero a tentare la conclusione dalla distanza ma palla esce di poco alla sinistra di del portiere nerazzurro. L’Inter si vede solo su un paio di corner e poco altro, manca velocità e rapidità nella manovra, anche un pizzico di precisione negli ultimi trenta metri.

GABI-GOL - Inizia meglio il Bologna nella ripresa, il cross di Krejci al primo minuto, bravo a sfruttare il buon lavoro di Petkovic, trova Verdi che calcia alto da buona posizione. L’Inter procede a ritmi lenti, l’azione più pericolosa è un lancio in profondità di D’Ambrosio per Perisic, conclusione al volo di destro centrale. Al 57’ invece è Eder a non sfruttare un centro di Candreva lisciato da tutti, conclusione ciccata e centrale su cui Da Costa non ha problemi. Pioli a questo punto ci prova con Ansaldi, Banega e Gabigol, i cambi saranno decisivi. Al 60’ bordata di sinistro di Perisic sopra la traversa. Il Bologna recrimina a metà ripresa quando Dzemaili controlla un pallone al limite dell’area con un piede sulla linea, interviene Eder colpendo lo svizzero sulla gamba, per Mazzoleni non è fallo ma dal replay si evince come il rigore potesse starci. Nonostante tutto i rossoblù reggono bene l’urto e dimostrano anche un bel atteggiamento, ma sono gli ultimi 15 minuti a condannare sempre gli uomini di Donadoni. L’ingresso dell’argentino, dunque, si rivela fondamentale: proprio lui difende un pallone al limite dell’area rossoblù scaricandolo a D’Ambrosio, il laterale pesca sul secondo palo Gabigol per il vantaggio nerazzurro all’81’. Primo gol in Italia per il brasiliano, e vale tre punti. L’ultima emozione la regala il Bologna, ma come sempre non è giornata perché la spizzata di Masina non trova un attaccante ma un difensore, è Torosidis che tutto solo da pochi passi calcia addosso ad Handanovic. Finisce così, l’Inter espugna il Dall’Ara con Gabigol e prosegue la rincorsa Champions infilando la nona vittoria in dieci partite, l’unica nota stonata è l’ammonizione di Miranda che salterà Inter-Roma la prossima settimana. Per il Bologna quarta sconfitta consecutiva, terza in casa. Notte fonda per Donadoni.

RIVIVI LA PARTITA 

Il tabellino

BOLOGNA (4-3-3): Da Costa 6; Mbaye 6 (19' st Krafth 6), Torosidis 6.5, Oikonomou 6.5, Masina 6; Nagy 6.5 (24' st Taider 5.5), Pulgar 6 (38' st Di Francesco sv), Dzemaili 6.5; Verdi 6, Petkovic 6.5, Krejci 6. In panchina: Mirante, Sarr, Rizzo, Viviani, Sadiq, Brignani, Helander, Silvestro, Donsah. Allenatore: Donadoni 5.5.

INTER (3-4-2-1): Handanovic 7; Murillo 5.5 (10' st Ansaldi 6), Medel 6, Miranda 6.5; Candreva 6 (30' st Gabriel 7), Gagliardini 6, Joao Mario 5, D'Ambrosio 6.5; Eder 5.5, Perisic 6; Palacio 6 (30' st Banega 7). In panchina: Carrizo, Biabiany, Sainsbury, Santon, Nagatomo, Andreolli, Pinamonti. Allenatore: Pioli 7.

ARBITRO: Mazzoleni di Bergamo 6.

RETE: 36' st Gabriel.

NOTE: giornata molto soleggiata; terreno di gioco in condizioni non ottimali. Ammoniti: Miranda, Gabriel, D'Ambrosio, Banega. Angoli: 7-0 per l' Inter. Recupero: 1'; 5'.